Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 30 giugno 2015

Autostrada A3, il tratto Falerna-Catanzaro-Lamezia Terme

Cari amici ed amiche,

il video (girato da Francesco Rossi, che ringrazio) mostra uno dei primi tratti ammodernati dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Questo è uno dei pochi tratti il cui ammodernamento è stato di bassa difficoltà tecnica, poiché corre in pianura.
Qui è stato fatto un ammodernamento in sede e senza varianti e dismissioni.
Il problema vero dell'autostrada è il tracciato.
Esso tocca zone montuose importanti.
Pensiamo (ad esempio) alla zona tra Polla e Castrovillari, a quella tra Cosenza e Falerna o a quella tra Gioia Tauro e Scilla.
Quelle sono zone ad alta difficoltà tecnica e che richiedono la costruzione di nuovi ponti, viadotti e tunnels.
In quelle zone ci sono criticità di ogni tipo, da quelle dovute al meteo a quelle dovute al dissesto idrogeologico, passando per il rischio sismico.
Io avrei fatto un'autostrada diversa.
Io avrei fatto correre l'autostrada seguendo un altro tracciato: vicino alla costa tirrenica della Calabria.
Se si fosse fatta passare l'autostrada secondo quel tracciato sarebbero state fatte delle diramazioni (simili a quella che collega la medesima a Potenza) che l'avrebbero collegata alle città di Cosenza e Catanzaro.
La diramazione per Cosenza avrebbe potuto essere prolungata fino alla costa ionica della Calabria, la cui principale via di comunicazione (la Strada Statale 106) sarebbe stata a sua volta potenziata.
Lo stesso si sarebbe potuto fare con la diramazione per Catanzaro.
Cosenza e Catanzaro sarebbero state al centro di due importante snodi di collegamento tra le due principali direttrici nord-sud.
Solo così si sarebbe potuto avere un'autostrada efficiente, anche in termini di costi e Cosenza e Catanzaro non sarebbero stata tagliate fuori.
Cordiali saluti.

6 commenti:

  1. C'è qualche curva del vecchio tracciato visibile dalla nuova A3 che è stata rettificata, come quel punto indicato con le scritte viola...

    RispondiElimina
  2. Nella sostanza, quel tratto è cambiato poco.
    Non servivano grossi lavori, come la realizzazione di lunghe porzioni in variante.

    RispondiElimina
  3. ^^Sì, è completamente rettilineo e del resto costeggia la montagna. Il tratto che segue (parlane se vuoi), quello Lamezia-Pizzo, è stato semplicemente allargato in sede senza nemmeno mini varianti. :)

    RispondiElimina
  4. Mentre il tratto tra Vibo e Mileto ha avuto un ammodernamento assai più sostanzioso.

    RispondiElimina
  5. Eh si, il tratto Vibo-Mileto ha ben due gallerie naturali e due artificiali di cui una solo in carreggiata sud costruite ex novo...

    In questi giorni girerò altri video, ti consiglio questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=5D3DOU5qGLw

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".