il video (girato da Francesco Rossi, che ringrazio) mostra uno dei primi tratti ammodernati dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Questo è uno dei pochi tratti il cui ammodernamento è stato di bassa difficoltà tecnica, poiché corre in pianura.
Qui è stato fatto un ammodernamento in sede e senza varianti e dismissioni.
Il problema vero dell'autostrada è il tracciato.
Esso tocca zone montuose importanti.
Pensiamo (ad esempio) alla zona tra Polla e Castrovillari, a quella tra Cosenza e Falerna o a quella tra Gioia Tauro e Scilla.
Quelle sono zone ad alta difficoltà tecnica e che richiedono la costruzione di nuovi ponti, viadotti e tunnels.
In quelle zone ci sono criticità di ogni tipo, da quelle dovute al meteo a quelle dovute al dissesto idrogeologico, passando per il rischio sismico.
Io avrei fatto un'autostrada diversa.
Io avrei fatto correre l'autostrada seguendo un altro tracciato: vicino alla costa tirrenica della Calabria.
Se si fosse fatta passare l'autostrada secondo quel tracciato sarebbero state fatte delle diramazioni (simili a quella che collega la medesima a Potenza) che l'avrebbero collegata alle città di Cosenza e Catanzaro.
La diramazione per Cosenza avrebbe potuto essere prolungata fino alla costa ionica della Calabria, la cui principale via di comunicazione (la Strada Statale 106) sarebbe stata a sua volta potenziata.
Lo stesso si sarebbe potuto fare con la diramazione per Catanzaro.
Cosenza e Catanzaro sarebbero state al centro di due importante snodi di collegamento tra le due principali direttrici nord-sud.
Solo così si sarebbe potuto avere un'autostrada efficiente, anche in termini di costi e Cosenza e Catanzaro non sarebbero stata tagliate fuori.
Cordiali saluti.
C'è qualche curva del vecchio tracciato visibile dalla nuova A3 che è stata rettificata, come quel punto indicato con le scritte viola...
RispondiEliminaNella sostanza, quel tratto è cambiato poco.
RispondiEliminaNon servivano grossi lavori, come la realizzazione di lunghe porzioni in variante.
^^Sì, è completamente rettilineo e del resto costeggia la montagna. Il tratto che segue (parlane se vuoi), quello Lamezia-Pizzo, è stato semplicemente allargato in sede senza nemmeno mini varianti. :)
RispondiEliminaMentre il tratto tra Vibo e Mileto ha avuto un ammodernamento assai più sostanzioso.
RispondiEliminaEh si, il tratto Vibo-Mileto ha ben due gallerie naturali e due artificiali di cui una solo in carreggiata sud costruite ex novo...
RispondiEliminaIn questi giorni girerò altri video, ti consiglio questo:
https://www.youtube.com/watch?v=5D3DOU5qGLw
Esatto.
RispondiElimina