Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 24 giugno 2015

Autostrada A3 tratto cittadino Rende-Cosenza ed una considerazione




Cari amici ed amiche,

qui sopra c'è il video girato e messo su Youtube da Francesco Rossi che mostra il tratto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Si vede il tratto compreso tra gli svincoli di Cosenza nord-Rende e Cosenza, con i viadotti "Emoli", "Surdo" , "Silana-Crotonese", "Roges", "Sant'Umile di Bisignano" e "Via degli Stadi" ed il tunnel "Serra Spiga".
Questo tratto era stato uno dei primi ad essere stati ammodernati.
Io mi ricordo di averlo passato nel 2002, quando la galleria "Serra Spiga" era ancora da ammodernare e in cui si stavano rifacendo i viadotti.
Qui, tutto sommato, l'ammodernamento era stato facile.
Esso, però, è propedeutico a quello che si dovrà fare a valle, l'ammodernamento del tratto che passa nella zona della Sila, tra Cosenza ed Altilia passando per Rogliano-Grimaldi.
I due video (sempre di Francesco Rossi, che ringrazio) li mostrano.




Lì è assai più difficile poiché l'autostrada corre in una zona montuosa e che ha forti criticità, come il rischio idrogeologico e quello sismico.
Quel tratto, con ogni probabilità, sarà sostituito con uno nuovo.
Il tratto esistente sarà dismesso.
Ora, esprimo un parere sulle dismissioni.
L'ammodernamento dell'autostrada comporta molte dismissioni.
I tratti dismessi vengono demoliti e viene fatta una ricucitura ambientale.
Vengono demoliti i viadotti e le gallerie vengono riempite.
Purtroppo, su questo punto ci sono state anche delle polemiche.
Ora, anche demolire costa.
Io vedrei bene (ove questo è possibile) una riconversione di alcuni segmenti dell'autostrada che saranno dismessi o che sono stati dismessi.
Per esempio, dalle parti dismesse di potrebbero ricavare strade o anche piste per il cicloturismo, che sta prendendo piede anche qui in Italia.
Bisogna imparare a rendere utile anche ciò che non è più utilizzato.
Cordiali saluti.


23 commenti:

  1. Ciao... I video potevi metterli anche nell'etichetta dell'A3, ma grazie lo stesso.
    Dunque, per l'ammodernamento del tratto Rende-Cosenza c'è voluto poco anche se la galleria Serra Spiga è stata allargata tra il 2003 e il 2005, prima la canna sud e poi la canna nord.

    Per gli ultimi due video... Il tratto Rogliano-Altilia è già in appalto...

    Saluti, fammi sapere...

    P.S. come posso postare i video in questa maniera?

    RispondiElimina
  2. Ah a proposito di tratti vecchi, tra i vecchi svincoli di Bagnara e S.Elia hanno riciclato la vecchia A3 come superstrada a doppia corsia a scorrimento veloce per la viabilità locale...

    RispondiElimina
  3. E poi tombare i tunnel oramai inutili è la scelta migliore. Non ha senso tenersi i vecchi viadotti e le vecchie gallerie come successo tra San Mango Piemonte e Contursi...
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Che blog è il tuo? Ha dominio "blogspot" come questo?
    Se è un "blogspot" come questo, postare i video da Youtube è facilissimo.
    Vai su Youtube, scegli il video, lo guardi e clicca su "Condividi".
    Escono fuori alcuni pulsanti e per condividere sul blog clicca sul pulsante con scritto "Blogger".
    Il gioco è fatto.
    Riguardo ai vecchi viadotti e tunnel, ho solo lanciato una "provocazione" o un'"idea".

    RispondiElimina
  5. A Vicenza, hanno recuperato le due vecchie gallerie dei Colli Berici, le due gallerie dell'Autostrada A4, che erano state rimpiazzate.
    Oggi sono parte della tangenziale.

    RispondiElimina
  6. So la procedura per mettere il video, intendevo come renderlo visibile meglio come il tuo...

    Ecco il blog:

    http://francescoantoniorossi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. E' carino il tuo blog. Per renderlo visibile, nel layout potresti mettere qualche foto con didascalia e collegamento a qualche sito. Si può fare. Metti la foto, con un una piccola didascalia, e metti anche il sito a cui la vuoi collegare. Potresti mettere anche qualche sito preferito e qualche barra video.
    Poi, i post che fai, dovrebbero essere postati su Google+, Twitter, Facebook o qualsiasi altro social network.
    Ti consiglio di mettere anche il link del tuo blog tra le informazioni sul tuo profilo Facebook.
    Certo, su questo mio blog, io tratto più temi.
    Tratto temi come politica, storia, cultura, infrastrutture e quant'altro.
    Per questo (forse) mi è stato più facile dare un po' di visibilità a questo blog.
    Però, un blog va aggiornato.
    Se lo arricchisci un po' e lo aggiorni, della visibilità la prende anche il blog.
    Spero di averti dato una mano.

    RispondiElimina
  8. Grazie, allora posterò anche più cose...
    Saluti, puoi anche commentare

    RispondiElimina
  9. Ottimo, usa anche Twitter.
    Devi fare conoscere il tuo blog.

    RispondiElimina
  10. Non ho l'account. Avendo già, Facebook, Twitter e questo blog non mi sono portato oltre.
    Sarebbe stato ingestibile.

    RispondiElimina
  11. Ti ho mandato un mex su FB come Francesco Antonio Rossi

    RispondiElimina
  12. Strano. Non è arrivato. Per favore, prova a rimandarlo.
    Dopo guarderò. Ora, vado.

    RispondiElimina
  13. Ho girato un nuovo video da Falerna a Lamezia... Trattalo se vuoi

    RispondiElimina
  14. Io intanto ne parlerò sul mio blog.

    RispondiElimina
  15. Ecco qua dove ne ho parlato:

    http://francescoantoniorossi.blogspot.it/2015/06/nuova-a3-da-falerna-lamezia.html

    Trattalo se ti va :)

    RispondiElimina
  16. Già fatto. Questo è il mio articolo: http://thecandelabra.blogspot.it/2015/06/autostrada-a3-il-tratto-falerna.html

    RispondiElimina
  17. Ufficiale comunque il riutilizzo della sud tra Scilla e S.Trada, ci stanno lavorando e lo si può notare con Google Earth aggiornato al 3 Maggio...

    Hanno pure riutilizzato la vecchia sud tra Bagnara e la galleria Barritteri: dovrebbe essere aperta in questi giorni e sarà declassata a SP

    RispondiElimina
  18. Ottimo.
    Se un'infrastruttura è riutilizzabile la si riutilizzi.
    Non c'è nessuno spreco in ciò.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".