Cari amici ed amiche,
qui sopra c'è il video girato e messo su Youtube da Francesco Rossi che mostra il tratto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Si vede il tratto compreso tra gli svincoli di Cosenza nord-Rende e Cosenza, con i viadotti "Emoli", "Surdo" , "Silana-Crotonese", "Roges", "Sant'Umile di Bisignano" e "Via degli Stadi" ed il tunnel "Serra Spiga".
Questo tratto era stato uno dei primi ad essere stati ammodernati.
Io mi ricordo di averlo passato nel 2002, quando la galleria "Serra Spiga" era ancora da ammodernare e in cui si stavano rifacendo i viadotti.
Qui, tutto sommato, l'ammodernamento era stato facile.
Esso, però, è propedeutico a quello che si dovrà fare a valle, l'ammodernamento del tratto che passa nella zona della Sila, tra Cosenza ed Altilia passando per Rogliano-Grimaldi.
I due video (sempre di Francesco Rossi, che ringrazio) li mostrano.
Lì è assai più difficile poiché l'autostrada corre in una zona montuosa e che ha forti criticità, come il rischio idrogeologico e quello sismico.
Quel tratto, con ogni probabilità, sarà sostituito con uno nuovo.
Il tratto esistente sarà dismesso.
Ora, esprimo un parere sulle dismissioni.
L'ammodernamento dell'autostrada comporta molte dismissioni.
I tratti dismessi vengono demoliti e viene fatta una ricucitura ambientale.
Vengono demoliti i viadotti e le gallerie vengono riempite.
Purtroppo, su questo punto ci sono state anche delle polemiche.
Ora, anche demolire costa.
Io vedrei bene (ove questo è possibile) una riconversione di alcuni segmenti dell'autostrada che saranno dismessi o che sono stati dismessi.
Per esempio, dalle parti dismesse di potrebbero ricavare strade o anche piste per il cicloturismo, che sta prendendo piede anche qui in Italia.
Bisogna imparare a rendere utile anche ciò che non è più utilizzato.
Cordiali saluti.
Ciao... I video potevi metterli anche nell'etichetta dell'A3, ma grazie lo stesso.
RispondiEliminaDunque, per l'ammodernamento del tratto Rende-Cosenza c'è voluto poco anche se la galleria Serra Spiga è stata allargata tra il 2003 e il 2005, prima la canna sud e poi la canna nord.
Per gli ultimi due video... Il tratto Rogliano-Altilia è già in appalto...
Saluti, fammi sapere...
P.S. come posso postare i video in questa maniera?
Ah a proposito di tratti vecchi, tra i vecchi svincoli di Bagnara e S.Elia hanno riciclato la vecchia A3 come superstrada a doppia corsia a scorrimento veloce per la viabilità locale...
RispondiEliminaE poi tombare i tunnel oramai inutili è la scelta migliore. Non ha senso tenersi i vecchi viadotti e le vecchie gallerie come successo tra San Mango Piemonte e Contursi...
RispondiEliminaSaluti
Che blog è il tuo? Ha dominio "blogspot" come questo?
RispondiEliminaSe è un "blogspot" come questo, postare i video da Youtube è facilissimo.
Vai su Youtube, scegli il video, lo guardi e clicca su "Condividi".
Escono fuori alcuni pulsanti e per condividere sul blog clicca sul pulsante con scritto "Blogger".
Il gioco è fatto.
Riguardo ai vecchi viadotti e tunnel, ho solo lanciato una "provocazione" o un'"idea".
A Vicenza, hanno recuperato le due vecchie gallerie dei Colli Berici, le due gallerie dell'Autostrada A4, che erano state rimpiazzate.
RispondiEliminaOggi sono parte della tangenziale.
So la procedura per mettere il video, intendevo come renderlo visibile meglio come il tuo...
RispondiEliminaEcco il blog:
http://francescoantoniorossi.blogspot.it/
E' carino il tuo blog. Per renderlo visibile, nel layout potresti mettere qualche foto con didascalia e collegamento a qualche sito. Si può fare. Metti la foto, con un una piccola didascalia, e metti anche il sito a cui la vuoi collegare. Potresti mettere anche qualche sito preferito e qualche barra video.
RispondiEliminaPoi, i post che fai, dovrebbero essere postati su Google+, Twitter, Facebook o qualsiasi altro social network.
Ti consiglio di mettere anche il link del tuo blog tra le informazioni sul tuo profilo Facebook.
Certo, su questo mio blog, io tratto più temi.
Tratto temi come politica, storia, cultura, infrastrutture e quant'altro.
Per questo (forse) mi è stato più facile dare un po' di visibilità a questo blog.
Però, un blog va aggiornato.
Se lo arricchisci un po' e lo aggiorni, della visibilità la prende anche il blog.
Spero di averti dato una mano.
Grazie, allora posterò anche più cose...
RispondiEliminaSaluti, puoi anche commentare
Usa anche i social network.
RispondiEliminaSono anche su Twitter
RispondiEliminaOttimo, usa anche Twitter.
RispondiEliminaDevi fare conoscere il tuo blog.
Possiamo parlarne su Hangout?
RispondiEliminaNon ho l'account. Avendo già, Facebook, Twitter e questo blog non mi sono portato oltre.
RispondiEliminaSarebbe stato ingestibile.
Ti ho mandato un mex su FB come Francesco Antonio Rossi
RispondiEliminaStrano. Non è arrivato. Per favore, prova a rimandarlo.
RispondiEliminaDopo guarderò. Ora, vado.
Ho girato un nuovo video da Falerna a Lamezia... Trattalo se vuoi
RispondiEliminaLo guarderò volentieri. Grazie.
RispondiEliminaIo intanto ne parlerò sul mio blog.
RispondiEliminaBenone!
RispondiEliminaEcco qua dove ne ho parlato:
RispondiEliminahttp://francescoantoniorossi.blogspot.it/2015/06/nuova-a3-da-falerna-lamezia.html
Trattalo se ti va :)
Già fatto. Questo è il mio articolo: http://thecandelabra.blogspot.it/2015/06/autostrada-a3-il-tratto-falerna.html
RispondiEliminaUfficiale comunque il riutilizzo della sud tra Scilla e S.Trada, ci stanno lavorando e lo si può notare con Google Earth aggiornato al 3 Maggio...
RispondiEliminaHanno pure riutilizzato la vecchia sud tra Bagnara e la galleria Barritteri: dovrebbe essere aperta in questi giorni e sarà declassata a SP
Ottimo.
RispondiEliminaSe un'infrastruttura è riutilizzabile la si riutilizzi.
Non c'è nessuno spreco in ciò.