Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 25 giugno 2015

Una situazione di fatto

Cari amici ed amiche,

mai come ora le divisioni tra noi cattolici sono state così forti e marcate.
Sembra che tra l'ala conservatrice (a cui io mi sento vicino) e quella progressista del cattolicesimo corra un abisso.
Se noi cattolici conservatori diciamo no a qualsiasi forma di unione tra persone dello stesso sesso, all'aborto e all'eutanasia o esprimiamo delle perplessità verso la Comunione per i divorziati, i progressisti dicono una cosa più o meno differente.
In questi anni, io non ho mai visto una simile distanza tra noi cattolici.
Per esempio, noi cattolici conservatori diciamo:"L'immigrazione clandestina è un problema".
I progressisti parlano di accoglienza senza regole.
Noi cattolici conservatori difendiamo riti religiosi che fanno parte della tradizione, come le processioni patronali.
I progressisti ritengono che tutto ciò sia superato o che faccia parte del folclore ma che non alcuna spiritualità.
Io ho meno difficoltà a dialogare o a trovarmi in sintonia con gente di altra religione (come gli ebrei conservatori o i protestanti teocon) che non con i miei correligionari progressisti.
Mai come prima d'ora la divisione è stata così profonda.
Papa Francesco (nella foto) dovrebbe stare attento di fronte a questa divisione in seno alla cattolicità divisione che oggi è molto profonda.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...