Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 23 giugno 2015

Templari a Viterbo

Cari amici ed amiche,

faccio un omaggio agli amici che risiedono a Viterbo.
A Viterbo vi sono tracce dei Cavalieri dell'Ordine del Tempio o Templari.
Dal parapetto della cattedrale si scorge (nascosto tra i vari edifici) un campanile a vela di una chiesa molto singolare.
Il nome di questa chiesa è Santa Maria in Carbonara.
Essa fu realizzata ai margini di una ripida discesa che nel Medio Evo tagliava in due la contrada "La Valle".
Il nome della chiesa deriva dalla presenza di una carbonaia, un luogo difensivo scavato come un fossato vicino alle mura.
Esso veniva riempito di carbone, al quale si dava fuoco in caso di assedio.
La chiesa in questione venne menzionata per la prima volta (come chiesa minore) nell'aprile 1236.
Comunque, la fondazione di questa chiesa dovrebbe essere stata attorno al XII secolo, come mostra una scritta (un tempo leggibile) che recita: "Petrus Filius Bentivegna".
Nel Medio Evo, la chiesa passò ai Cavalieri Templari.
L'edificio venne citato più volte durante il processo in cui vennero coinvolti.
Effettivamente, la chiesa si trovava vicino sia alla Piazza San Silvestro, ove vi era il potere comunale, e sia al Palazzo del Papa.
Nelle adiacenze, vicino al fosso Caldano, i Cavalieri Templari realizzarono una mansione.
Ancora oggi, si vede una "tau", il loro emblema.
Viterbo si trovava (e si trova) a ridosso della Via Francigena ed i Templari si occupavano di assistenza ai pellegrini.
Quando l'ordine fu sciolto (3 aprile 1312), la chiesa passò ai Cavalieri di San Giovanni.
Per saperne di più, consultate i siti "Viterbo e la Tuscia" e "Angolo Hermes".
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...