Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 25 giugno 2015

Il ciclo-turismo in Italia? Va potenziato!

Cari amici ed amiche,

la cartina qui sopra è quella dell'itinerario ciclo-turistico "Eurovelo 7".
L'itinerario "Eurovelo 7" parte dal Capo Nord e finisce in Sicilia.
L'itinerario in questione non solo passa per la Provincia di Mantova (la Provincia in cui io abito) ma proprio nel mio Comune, Roncoferraro, si interseca con l'altro itinerario importante, quello chiamato "Eurovelo 8" , quello che parte da Cadice (Spagna) e finisce ad Atene (Grecia).
Questa intersezione si trova nella frazione di Governolo.
Ora, il ciclo-turismo può essere un volano per il turismo.
Esso permette di visitare anche posti che di solito sono lontani dai grandi circuiti del turismo.
Così, per esempio, si visitano centri abitati, borghi storici e zone di pregevole valore naturalistico.
Posso citare come esempio le zone dell'Alto Adige,  il centro abitato di Governolo, la frazione del Comune di Roncoferraro in cui fu potrebbero essersi incontrati Attila e San Leone Magno Papa (452 AD) e in cui fu ferito (questo avvenne di sicuro) Giovanni dalle Bande Nere, nel 1526, le verdi zone dell'Appennino tosco-emiliano, i borghi dell'Umbria e le coste ioniche della Calabria e della Sicilia.
Ora, guardando la cartina ho notato che nella Calabria è tagliata fuori tutta la zona di Cosenza e della Sila.
Quelle zone sono bellissime.
Io provo a "mettere una pulce nell'orecchio" a chi di dovere.
Lì verranno fatti i lavori di ammodernamento dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Questi ammodernamenti saranno caratterizzati dalla realizzazione di un nuovo tratto da Cosenza a Rogliano e da Rogliano ad Altilia.
Quindi, il vecchio tratto sarà dismesso.
Non si potrebbe recuperare una parte di quel vecchio tracciato ed farne parte dell'itinerario ciclo-turistico, magari dell'"Eurovelo 7"?
Potrebbe diventare "Eurovelo 7 bis".
Secondo me, per Cosenza e tutta la zona silana sarebbe una bella cosa.
Ci sono paesi come San Giovanni in Fiore, Longobucco e Rogliano che non sono male.
Sono piccoli scrigni di storia.
Se qualche "addetto ai lavori" leggesse potrebbe prendere qualche spunto.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".