Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 22 giugno 2015

La questione delle Crociate

Cari amici ed amiche,

un commento su questo blog ha sollevato la questione delle Crociate.
Ora, vorrei ricordare alcuni episodi che hanno scatenato le Crociate.
Esse furono causate da alcuni fatti del XI secolo, quando i Turchi Selgiuchidi (un popolo islamizzato) decisero di invadere l'Impero Romano d'Oriente.
Nel 1071, i Turchi di Alp Arslan sconfissero le truppe dell'imperatore bizantino Romano IV Diogene a Manzikert, togliendo all'Impero Romano d'Oriente l'Anatolia, minacciando Costantinopoli e l'Europa.
Nello stesso periodo, i Turchi arrivarono a Gerusalemme, sostituendosi ai più tolleranti Arabi, e perseguitarono i pellegrini cristiani.
Da qui venne la decisione della cristianità di fare le Crociate.
Che poi ci furono degli eccessi (per i quali San Giovanni Paolo II Papa si scusò, tanto con i musulmani quanto con i cristiani ortodossi, per via della vergognosa IV Crociata) fu vero.
Le Crociate furono pur sempre delle guerre e nelle guerre c'è sempre chi "si lascia prendere la mano".
Però, le Crociate nacquero come azioni difensive da parte della cristianità.
Questo va ricordato.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Sì certo, le crociate si fecero per puro spirito di solidarietà verso i cristiani...e non invece per interessi geopolitici, vero?
    Quanto sei fesso...la storia umana è sempre la stessa, ma effettivamente se non riesci a codificare il presente, figuriamoci il passato.
    Che fesso, l'italiano medio formato sui libri ministeriali delle medie e delle superiori. Ecco l'importanza delle univerisità: li i libri li scrivono i professori, non i politici! Sei vittima di propaganda da quando sei nato e non hai mai avuto la possibilità di uscire dalla gabbia culturale in cui la politica ti ha rinchiuso. Perfetto italiano medio.

    RispondiElimina
  2. Poverino! Ignori la realtà dei fatti.
    La battaglia di Manzicerta (Manzikert) ci fu e avvenne nel 1071.
    Le persecuzioni contro i cristiani a Gerusalemme ci furono.
    Tutto è documentato! Piantala!
    Tu hai un'ideologia politica che è ostile alla cristianità e perciò cerchi ogni appiglio per volere fare credere di avere ragione.
    I fatti ti danno torto.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...