Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 26 giugno 2015

L'enciclica di Papa Francesco fa discutere la Chiesa

Cari amici ed amiche,

l'enciclica di Papa Francesco "Laudato si" fa discutere anche dentro la Chiesa, come dimostra la lettera del prete americano Robert A. Sirico.
Che l'ambiente debba essere tutelato va bene.
Anzi, è ovvio.
Bisogna differenziare di più i rifiuti e puntare sulle politiche di riciclo e riutilizzo.
Si deve puntare di più anche sul compostaggio dei rifiuti organici.
Inoltre, va resa più efficiente la depurazione dell'acqua.
Però, difendere l'ambiente non significa dire no a tutto.
Per esempio, ci sono termovalorizzatori che hanno ridotte emissioni di inquinanti.
Uno di questi termovalorizzatori si trova a Brescia.
Impianti di questo tipo vanno presi come modello.
Inoltre, non si può dire no alle infrastrutture.
In base alle infrastrutture le aziende si muovono e se non trovano infrastrutture efficienti in quella zona non investono.
Sugli OGM, non bisogna avere pregiudizi.
Per esempio, il mais OGM non sviluppa le aflatossine, che sono cancerogene per il fegato.
Con una coltura di batteri (Escherichia coli) in cui viene impiantato il gene che codifica per l'insulina si può produrre questo ormone che serve ai diabetici.
Con altri batteri OGM si possono produrre idrocarburi.
Un conto è fare cose come questo mentre ben altra cosa è fare gli embrioni-chimera (metà umani e metà animali) o la clonazione umana, che invece è quantomeno discutibile, se non deplorevole.
Fare scienza è una cosa e giocare a fare Dio è un'altra.
Giocare a fare Dio è eticamente discutibile e può essere anche pericoloso.
Anche sul riscaldamento globale va detta una cosa.
In verità, non è solo colpa dell'uomo.
L'uomo può avere contribuito ma ci sono anche fattori naturali.
Nella storia si alternarono alcuni periodi più caldi ed altri più freddi.
Pensiamo a quello che accadde nel XVI secolo.
Quindi, stiamo bene attenti.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...