Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 giugno 2015

Nutrire il pianeta, energia per la vita: come mettere in pratica gli insegnamenti di Expo Milano 2015


“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema di Expo Milano 2015: 
come mettere in pratica gli insegnamenti filo conduttore di Expo? 


Il filo conduttore che lega tutti gli eventi di Expo Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. La manifestazione universale rappresenta l’occasione ideale per riflettere e trovare soluzioni sulle contraddizioni del nostro tempo che conta ancora milioni di persone che muoiono di fame accanto a problemi legati alla sovralimentazione.

Basti pensare che nel biennio 2010-2012 sono state circa 870 milioni le persone denutrite e sono stati circa 2,8 milioni i decessi per malattie legate a obesità o sovrappeso

Come se non bastasse oltre ai problemi connessi a un’alimentazione scorretta c’è da tenere conto delle circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo che vengono sprecate ogni anno.

Durante Expo si terranno dunque incontri, eventi e spettacoli volti a riflettere su gli stili di vita sostenibili, la scelta di politiche consapevoli e l’impiego di tecnologie all’avanguardia per trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.

Ogni partecipante a Expo 2015 sarà portato a pensare alle problematiche legate alla questione alimentare globale da come garantire cibo sano, sicuro e sufficiente a una popolazione sempre più in crescita a come innovare i processi produttivi, agricoli e alimentari rendendoli sempre più sostenibili. Dal come salvaguardare la biodiversità e i beni comuni fondamentali come acqua e terra al come combattere il paradosso fame/obesità e lo spreco alimentare.

Tra gli obiettivi di Expo c’è inoltre l’intento di educare le persone ad una corretta alimentazione favorendo nuovi stili di vita in particolare per bambini, adolescenti, diversamente abili e anziani ma anche l’obiettivo di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali e etnici.

Inoltre, a partire da febbraio, sono iniziati incontri e dibattiti con lo scopo di stilare la Carta di Milano, un documento di responsabilità e impegni concreti e misurabili rivolta a cittadini, governi, istituzioni, associazioni e imprese.

In buona sostanza, secondo Expo il motto “Nutrire il Pianeta” ha un valore: tutti noi dobbiamo imparare a mangiare meglio, soprattutto se viviamo nei paesi più sviluppati.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...