Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 5 febbraio 2014

Sant'Agata e l'Etna

Cari amici ed amiche.

Oggi, a Catania si festeggia Sant'Agata.
Ora, ella è legata all'Etna, la Muntagna.
Secondo la storia agiografica, quando fu al martirio, Sant'Agata (235 AD -251 AD)  fu coperta con il velo rosso per proteggerla dai carboni ardenti.
Nei fatti, quel velo fu il vestimento del martirio di Sant'Agata.
Il velo rosso (che oggi è custodita in uno scrigno d'argento) è una reliquia.
Un anno dopo la morte della Santa, ci fu un'eruzione dell'Etna.
Il 1 febbraio 252 AD,  alcuni villaggi furono distrutti dalla lava.
Il popolo entrò in cattedrale e prese il velo.
Il velo fu portato in processione di fronte alla colata, che il 5 febbraio (giorno della morte della santa) si arrestò.
Il martirio di Sant'Agata fu caratterizzato da torture atroci, come la rimozione dei seni.
A ricordo di ciò, i catanesi fanno un dolce molto particolare, le Minnuzze di Sant'Agata.
In siciliano, "minna" significa "seno".
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.