Cari amici ed amiche.
Finalmente, l'IMU (Imposta Municipale Unica) sta per essere realmente abolita.
L'IMU ha fatto solo danni.
Basti pensare ai molti proprietari di prime case, case che, in quanto abitazioni dei loro proprietari, non danno nessuna rendita.
La stragrande maggioranza dei proprietari di case non sono persone ricche ma sono persone che hanno costruito le loro case con i soldi che si sono guadagnate con tanta fatica o, peggio ancora, con mutui in banca.
Sono una sparuta minoranza coloro che hanno ville d'epoca o castelli, persone che avrebbero potuto permettersi di pagare l'IMU (anche sostanziosa) sulla prima casa.
Oltrettutto, l'IMU sulla prima casa aveva delle detrazioni.
Questo significava che tutti dovevano pagare l'IMU e c'erano detrazioni per tutti, anche per chi abitava in un castello.
Inoltre, l'IMU ha depresso il mercato immobiliare.
L'IMU stava creando una situazione di ingiustizia, anche perché era una vera e propria patrimoniale che colpiva una diritto che (mi si perdoni il bisticcio di parole) ledeva un diritto fondamentale di una Stato di diritto, il diritto di proprietà.
L'IMU sarà sostituita da una Service Tax.
Altri Paesi hanno già una tassa simile.
Per esempio, in Australia vige la Goods and Services Tax, una tassa sul valore aggiunto, che fu introdotta dal governo Howard nel 2000.
Questa tassa è un'imposta sul valore aggiunto del 10% sui beni e sulle transazioni.
Essa viene riscossa sulla maggiore parte delle operazioni nei processi di produzione ma viene rimborsata a tutti i soggetti dei medesimi processi.
Essa sostituisce i dazi locali, i bolli e le tasse bancarie.
La nostra Services Tax servirà a sostituire una tassa ingiusta come l'IMU e la tassa sui rifiuti, avvicinando l'Italia ai Paesi occidentali e civilizzati.
Per esempio, in Gran Bretagna vi è una tassa sulla prima casa ma non vi è una tassa sui rifiuti e non si paga il bollo dell'auto.
L'Italia diventerà un Paese più simile alla Gran Bretagna e all'Australia.
Certo, serviranno anche riforme sulla burocrazia, tagli alla spesa pubblica ed il federalismo.
Così, la nuova Service tax sarà più efficace e propedeutica al federalismo stesso.
Inoltre, riguardo agli italiani all'estero, a mio modesto parere, si dovrebbe fare qualcosa.
Gli italiani all'estero potrebbero pagare la Service Tax solo quando sono in Italia mentre quando si trovano all'estero si potrebbe fare pagare loro un fisso pari al 25% dell'importo pagato nell'ultima volta in cui sono stati in Italia.
Termino con una nota politica: l'abolizione dell'IMU è stata un successo del Popolo della Libertà e di Berlusconi, che ha mantenuto la parola data.
Questa è buona politica.
Cordiali saluti.
Termino con una nota politica: l'abolizione dell'IMU è stata un successo del Popolo della Libertà e di Berlusconi, che ha mantenuto la parola data.
Questa è buona politica.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento