Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 16 ottobre 2021

Ricordiamo rastrellamento del Ghetto di Roma




Il 16 ottobre 1943 ci fu uno dei fatti più vergognosi della storia italiana.Con la collaborazione dei collaborazionisti italiani fascisti, i nazisti della Gestapo rastrellarono il Ghetto di Roma, portando via 1.259 persone, di cui 689 donne, 363 uomini e 207 tra bambini e bambine.
Solo 15 di queste persone (di cui 15 uomini ed una donna) tornarono nelle loro case. 
So che tra le persone deportate ci furono anche i bisnonni dell'amico Morris Sonnino.
Egli mi ha accennato più volte della vicenda. 
Ora, il fatto fu veramente vergognoso.
Anche quegli italiani che cooperarono in questa operazione vergognosa ebbero le loro responsabilità.
Essi contribuirono a fare male ad altri italiani come loro.
Un fatto simile non dovrà ripetersi mai più.
Coltivare la memoria è un dovere.
Ricordare ogni tristo avvenimento deve essere come un vaccino per evitare il ripetersi di esso.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".