Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 4 ottobre 2021

Elezioni amministrative, l'astensione non porta cambiamento








Il centrosinistra, con il sindaco Giuseppe Sala, si conferma a Milano.

A Bologna e a Napoli i candidati del centrosinistra Matteo Lepore e Gaetano Manfredi stravincono.
Torino, Trieste e Roma si avviano ai ballottaggi.
Enrico Letta vince a Siena.
In Calabria si conferma il centrodestra.
Insomma, sembra un copione già scritto.
Però, il dato allarmante è l'astensione.
L'astensione favorisce la sinistra, la quale è più organizzata nelle città.
Questo è lapalissiano.
Appare evidente che vi sia una bocciatura per tutta politica.
Il centrosinistra non piace ma vince perché ha uno zoccolo duro molto forte.
Il centrodestra ha più elettori ma paga il fatto che a Roma sia diviso tra chi sostiene il Governo presieduto da Mario Draghi, un Governo che non sta facendo cose belle, e chi si oppone ad esso.
Non è un caso il fatto che il centrosinistra prenda tanti voti dai "quartieri bene" di città come Milano, quartieri abitati da gente che non ha problemi. 
Invece, il dato interessante è l'astensionismo delle periferie.
Evidentemente, la gente comune non trova più un punto di riferimento nella politica.
Questo è preoccupante. 
Comunque, l'astensione non porta il cambiamento. 
Quando tanta gente non vota è sempre una sconfitta per tutti.
La sconfitta è per la democrazia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...