Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 6 ottobre 2021

I piccoli manicomi familiari


Su "Panorama", vi è un articolo di Paolo Del Debbio che è intitolato "Quei malati di mante senza cure".

Nel 1978, fu fatta la legge 180, detta legge Basaglia.
Questa legge chiuse i manicomi italiani.
Ora, i manicomi italiani del passato erano luoghi deplorevoli nei quali i degenti erano trattati peggio delle bestie.
Però, oggi vi è un vuoto.
Infatti, si chiusero i manicomi ma non si fece nulla di alternativo per curare i malati di mente.
Il problema è ancora oggi presente.
Molto spesso, sono le famiglie a farsi carico dei malati di mente.
Purtroppo, molte di queste famiglie non riescono a gestire la situazione.
Infatti, ci sono casi di persone affette da malattie gravi, come la schizofrenia, che possono arrivare anche a compiere atti di violenza contro persone e cose. 
A fronte di ciò, ancora oggi, non si fa nulla. 
Così, le cronache parlano di fatti gravi.
Il caso del domestico di Napoli che ha gettato un bimbo dal balcone è uno di questi.
Purtroppo, si sente parlare di un marito che picchia la moglie, di una moglie che fa del male al proprio marito, del figlio che fa del male al proprio padre, del padre che fa del male al proprio figlio ecc.
In questo periodo, con i lockdown, la situazione è peggiorata.
Per esempio, sono diventati sempre più frequenti i casi di violenza domestica.
Dunque, il problema c'è.
Si dovranno riempire altre pagine di cronaca nera per potere fare qualcosa per risolvere codesto problema?


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".