Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 25 ottobre 2021

Contro la crisi, arriva l'ambulante


Questo è un articolo di Matteo Vincenzi su "La Voce di Mantova".

L'articolo parla di un'iniziativa importante che riguarda alcuni comuni del territorio mantovano, tra i quali vi è anche Roncoferraro, il Comune nel quale abito.
Questi Comuni stanno condividendo un progetto di commercio ambulante.
Si stanno facendo degli accordi con gli ambulanti per portare generi alimentari e non nelle zone nelle quali non vi sono più negozi.
Le recenti politiche (per lo più di sinistra) non favoriscono gli esercizi commerciali.
Hanno favorito solo la grande distribuzione.
Però, non tutti possono andare al centro commerciale.
Basti pensare ad una persona anziana non automunita che abita in un paesino come Pellaloco, frazione del Comune di Roverbella, o Nosedole, frazione del Comune di Roncoferraro.
Ora, una persona in codeste condizioni non può andare certo al centro commerciale che si trova a San Giorgio-Bigarello o a Mantova.
Ci sono paesi che non hanno più nemmeno il negozietto di alimentari.
Tra le succitate politiche ed il Covid, il commercio al dettaglio è andato a farsi benedire.
Riguardo alla politiche, basti ricordare la "lenzuolata" voluta di Pierluigi Bersani, ministro delle Attività Produttive del II Governo presieduto da Romano Prodi, il quale fu in carica tra il 2006 ed il 2008.
Quel falso provvedimento liberale (che liberale non era) danneggiò i piccoli commerciali.
Poi, le politiche dei Governi dal 2011 ad oggi fecero il resto e fanno male tuttora. 
Dunque, l'iniziativa è più che lodevole.
Se non si può andare al negozio, il negozio viene a casa propria. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".