Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 3 ottobre 2021

I cognomi ebraici siciliani e la mia famiglia

Via Iudeca, Caltagirone. Foto di Wikipedia 

Su una pagina Facebook intitolata "Origine dei Cognomi italiani", ho trovato codesto brano:

"MESSINA e FERLISI

Presente in modo generalizzato in tutt'Italia, con una grossa concentrazione in Sicilia, il cognome Messina deriva dal toponimo omonimo, rientra tra i cognomi tipicamente attribuibili a famiglie di religione ebraica o di origine ebraica. L'origine del cognome Messina risale al 1492, anno in cui nella Spagna di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, fu emesso un decreto che costringeva gli Ebrei ad abbandonare il regno di Spagna che comprendeva, allora, anche la Sicilia oppure a convertirsi al cattolicesimo. Molte famiglie ebree siciliane, per mimetizzarsi e rendere più difficoltosa la loro individuazione, assunsero prevalentemente nomi di città commerciali quali Messina e Genova continuando a praticare la religione ebraica in segreto, si trattava dei cosiddetti marranos che una volta scoperti venivano arrestati, torturati, costretti all'abiura e, in caso di rifiuto, privati dei loro beni e condannati pesantemente dai tribunali spagnoli con l'esilio.
Ferlisi è tipicamente siciliano con ceppi nel nisseno a Milena, Sutera, Campofranco e Caltanissetta, nell'agrigentino, ad Agrigento, Racalmuto, Casteltermini e Canicattì, a Palermo, a Marsala nel trapanese, e ad Ispica nel ragusano, potrebbe trattarsi di una forma etnica dialettale che indicasse nei capostipiti gente proveniente da Ferla nel siracusano
".

Ora, la cosa riguarda anche la mia famiglia.
Il cognome della buonanima di mia madre era Messina.
Quindi, anch'io potrei avere lontane origini ebraiche.
Tra l'altro, so che a Galati Mamertino, il Paese di mia madre, in Provincia di Messina, vi sono anche tanti Sutera ed Emanuele,  tante persone con cognomi che riconducono a quanto accadde nel 1492.
Sembra che il sito "Italia Judaica" confermi tale tesi. 
Il sito prende spunto da documenti storici.
Sulla pagina 244, compare questa scritta: "MESSINA Giovanni compra 1 vigna x 55 oz". 
Ora, questa cosa mi fa molto piacere.
In primis, sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico.
Mia madre mi diceva che i suoi antenati erano nobili. 
Dato che io amo ficcare il naso nella storia, mi sono messo all'opera. 
Io penso che sia bene sapere da dove si viene, per poter capire dove si va.
In secundis, non sono antisemita.
Sono un uomo politicamente di destra, liberal-conservatore e cattolico e disprezzo l'antisemitismo.
Del resto, Papa Pio XI (Ambrogio Damiano Achille Ratti, 1857-1939) condannò le leggi razziali fasciste e naziste, definendo l'antisemitismo "inammissibile".
Anzi, adesso ho un motivo in più di aborrire l'antisemitismo.
Se fossi antisemita, andrei contro 






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".