Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 2 ottobre 2019

I nonni, un patrimonio

Oggi, è la festa dei Santissimi Angeli Custodi e dei nonni.
A tale proposito, ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio, il quale mi ha segnalato un articolo de "Il Sussidiario" che è intitolato "FESTA DEI NONNI, 2 OTTOBRE 2019: FRASI AUGURI/ La celebrazione degli “angeli custodi”".
Ne riporto questo stralcio:

"Pur trattandosi di una ricorrenza civile, la Festa dei Nonni che si celebra oggi 2 ottobre in tutta Italia, e che pure nel resto del mondo anche se in date e forme diverse riveste una sua importanza, ha una origine tutta cattolica e deve proprio a questa sua origine il fatto che gli stessi nonni siano spesso definiti gli “angeli custodi” della famiglia. Infatti, come ricordano alcuni studiosi, nel lontano 1411 in Spagna, e più precisamente a Valencia, si istituì per la prima volta una festa dedicata a questi angeli che sono anche i protettori della città iberica: solo dopo che celle celebrazioni simili cominciarono a sorgere nel resto d’Europa, la Chiesa, attraverso il Pontefice Pio V prese la decisione di consacrare questa festa in un giorno particolare, ovvero il 2 ottobre. Da lì nacque la festa cattolica degli angeli custodi, successivamente soppressa e poi ancora ripristinata da Papa Clemente X e che oggi ha finito per assumere in ambito civile un significato traslato ma ugualmente importante per ogni famiglia. (agg. di R. G. Flore)".

Prima di commentare, ringrazio Angelo e gli faccio i miei auguri di buon onomastico.
I nonni sono un patrimonio per tutti.
Mi ricordo di mia nonna Maria, la mamma di mia mamma, che tenne per i miei primi mesi di vita.
Anche da qui nasce il mio legame con la Sicilia.
La mia amica Stephanie Caracciolo mi racconta spesso dei suoi nonni, grazie ai quali ella mantiene i legami con l'Italia, pur risiedendo in Uruguay.
I nonni sono molto importanti.
Hanno tutto il diritto di essere definiti "gli angeli custodi della famiglia". 
Eppure, oggi molti di loro sono lasciati soli.
Sono lasciati soli dai famigliari, molti dei quali li mandano nelle case di riposo.
Sono lasciati soli anche dalle istituzioni, le quali li vessano.
Basti pensare all'idea stupida di tassare il contante che questo governo si è fatto venire.
Un anziano non ha dimestichezza con le carte di credito, a meno che non le abbia usate in passato.
Questo è inaccettabile
In più, con l'impoverimento delle famiglie, molti anziani debbono provvedere con le loro pensioni.
Così, essi non possono nemmeno passare la vecchiaia in serenità. 
Dunque, per i nonni, questi auguri valgono doppio.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.