Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 2 agosto 2019

Lo Spartito del diavolo...di nuovo!


A grande richiesta, ripropongo lo "Spartito del diavolo", il noto brano che è stato chiamato così e che è raffigurato nell'affresco del santuario della Madonna delle Vigne di Lucedio, in Provincia di Trino Vercellese, in Provincia di Vercelli.
Ho redatto un articolo che tratta nuovamente il tema anche per "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova.
Secondo la leggenda, esso sarebbe servito all'esorcista mandato da Papa Pio VI nel 1784 per imprigionare quel demonio invocato un secolo prima che a Lucedio faceva fare cose indicibili ai frati e alle suore della vicina abbazia, i quali sarebbero stati da lui posseduti.
Il sito "Luoghi Misteriosi" ne parla abbondantemente.
Il brano è palindromo.
Esso può essere eseguito leggendolo normalmente,  da sinistra a destra e dall'alto in basso, e al contrario.
Secondo la leggenda, se fosse suonato al contrario, il demonio (che sarebbe imprigionato nella cripta della chiesa abbaziale di Lucedio) sarebbe evocato e tornerebbe a fare danni.
Se fosse suonato normalmente, il demonio sarebbe sopito e la protezione contro di lui aumenterebbe.
Ora, la foto qui sopra mostra lo spartito come lo si vede normalmente.
Si nota che i pentagrammi sono quattro ma il primo di essi non ha note.
Inoltre, suonato nel modo in cui lo si vede normalmente dà una musica disarmonica.
L'affresco non è perfettamente leggibile, visto anche lo stato di abbandono (inspiegabile) in cui si trova il santuario, ma si notano bene i primi tre accordi, quelli che nella versione "normale" (nell'affresco visto normalmente) sono gli ultimi.
Secondo la professoressa Paola Briccarello, esperta di musica liturgica, i primi tre accordi sono normalmente accordi di chiusura.
La foto qui sotto mostra il medesimo spartito al rovescio.
Anche se l'affresco è in parte rovinato, si nota che gli ultimi accordi, che normalmente sono in basso, somigliano esattamente ai primi.
Quindi, si può dire il brano sia palindromo a tutti gli effetti.
Non si spiega il motivo per cui il pentagramma più in alto sia vuoto.
In una situazione normale, dovrebbe essere vuoto l'ultimo pentagramma, quello più in basso.
A questo punto sorgono queste domande: lo "Spartito del diavolo" fu raffigurato al rovescio? Se sì, qual è il "verso giusto", quello che secondo la leggenda non evocherebbe il demonio?
Io ho ascoltato lo "Spartito del diavolo" eseguito come lo si legge normalmente.
Non me la sono sentita di ascoltarlo al rovescio.
Su YouTube esiste in entrambe le versioni.
Chi lo ha ascoltato al rovescio dice che la musica è più armonica.
Comunque, a parte questo mistero, trovo vergognoso che un edificio come il santuario della Madonna delle Vigne sia oggi in disuso.
Questa è una mancanza di rispetto per la cultura.
Qui sotto, nel video preso da YouTube, potrete sentire lo "Spartito del diavolo".






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...