Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 1 agosto 2019

Cosa accade nelle chiese?

Su Facebook, ho trovato questa nota di Giulio Meotti:
"Dopo il campo da golf nella Cattedrale di Rochester, la sessione di yoga e gaia nella Cattedrale di Liverpool e lo scivolo Helter Skelter nella Cattedrale di Norwich (XI secolo). Tutto nella stessa settimana in alcune delle principali cattedrali inglesi (manca Canterbury). Il cristianesimo in Europa è diventato una cosa non seria. Non si era mai vista una civiltà che ridesse fino a morirne".


Da cattolico, sono indignato nel vedere cose simili.
Sembra che si stia riproponendo quanto accadde nel XVIII secolo.
Nel XVIII, gli illuministi riproposero una loro "religione", il Deismo.
Questa "religione" aveva un carattere non dogmatico e parlava di un Essere Supremo (e non di un Dio personale) identificato a volte con la natura ed altre volte con la ragione.
Da lì nacque il culto della Dea Ragione della Rivoluzione francese che entrò nelle chiese, le quali divennero templi di quel culto.
Oggi, si sta riproponendo quel tipo di culto.
Purtroppo, le Chiese cristiane europee (tanto quella cattolica quanto le altre) si sono piegate di fronte a questo modo di pensare per sembrare più "appetibili".
In realtà, esse sono criticate da chi difende la dottrina cristiana (che prende la distanza da esse) e non fanno diventare cristiano chi non lo è.
Questo Cristianesimo che preferisce parlare di ambiente e di migranti, anziché di Dio e di fede, è diventato una barzelletta.
Così, ridendo, muore l'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.