Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 1 agosto 2019

Buon compleanno Svizzera

Il 1° agosto di 728 anni fa nacque la Confoederatio Helvetica, quello Stato che noi oggi conosciamo come Svizzera.

Si dice che a dare origine ad essa siano stati i Cavalieri Templari.
Questo è quello che riporta il "Corriere del Ticino":

"Secondo quanto riporta il Dizionario storico della Svizzera (DHS) alla voce «Templari», sono soltanto due le commende (le cellule territoriali alla base dell'organizzazione templare) documentate negli odierni confini della Confederazione: «quella di La Chaux (Cossonay), attestata dal 1223, e quella di Ginevra (quartiere di Rive), dal 1277, da cui dipendevano altre case dell'ordine (le cosiddette écarts), in particolare a Cologny, Bénex ed Entremont. Tutte queste sedi facevano capo al baliaggio (o precettoria) di Borgogna, integrato nella provincia di Francia»".

Forse, i Cavalieri Templari lasciarono in Svizzera una vera eredità.
Non mi riferisco solo alle attività bancarie, di cui quell'ordine cavalleresco soppresso nel 1312 per volere del re di Francia Filippo IV e con il placet di Papa Clemente V,  fu titolare ma anche al modo di pensare.
Per esempio, in Svizzera vi è un concetto quasi "militare" della vita.
Ogni cittadino svizzero è un soldato.
Per esempio, ogni svizzero che ha terminato il periodo di servizio militare obbligatorio si porta a casa il fucile ed ogni anno può scegliere di essere chiamato a fare ripetizione.
Inoltre, deve essere ricordato che in Svizzera si parlano quattro lingue: tedesco, francese, italiano e romancio.
Le due confessioni religiose predominanti sono quella cattolica e quella protestante.
Per esempio, vi sono cantoni a maggioranza protestante, come quelli di Zurigo e di Basilea, e cantoni a maggioranza cattolica, come quello di Lucerna ed il Ticino.
Vi sono anche cantoni in cui coesistono entrambe le fedi, come il Cantone Grigioni.
In quest'ultimo cantone, precisamente in Val Bregaglia, vi sono popolazioni di lingua e cultura ma a maggioranza di fede protestante. 
La parrocchia cattolica è a Vicosoprano. 
Nonostante le guerre che ci furono secoli fa, come la famosa battaglia di Kappel dell'11 ottobre 1531, battaglia in cui morì il riformatore protestante Huldrych Zwingli, la Svizzera non si disintegrò.
Forse, queste popolazioni che parlano lingue e professano religioni diverse stanno insieme perché sentono di appartenere tutte ad un'unica patria.
Questo è essere un popolo.
Buon compleanno Svizzera!



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...