Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 8 agosto 2018

Disastro di Marcinelle, non si facciano paragoni con quanto accaduto in questi giorni qui in Italia

L'8 agosto 1956 fu un giorno tragico.
Nella miniera belga di Marcinelle ci fu un incidente gravissimo in cui morirono 136 italiani.
Ora, qualcuno vuole fare dei paragoni con quanto accade oggi agli immigrati qui in Italia.
Io penso che questi paragoni siano inopportuni.
Gli italiani che morirono a Marcinelle andarono in Belgio seguendo le regole e con tutti i documenti.
Gli immigrati che vengono qui da noi, che vivono nelle baracche e di certi lavori, sono in larga parte irregolari.
Essi sono gente che è venuta qui senza documenti.
Quegli italiani che andarono in Belgio (e che morirono) andarono lì con il contratto di lavoro in mano e cercarono veramente una vita migliore e molti di essi aspirarono a tornare in patria come pensionati.
I migranti irregolari che vengono qui, invece, non avranno nessun futuro.
In quanto clandestini, essi non potranno aspirare ad avere altri lavori se non lavori sottopagati e in nero.
L'alternativa è delinquere.
Dunque, con rispetto parlando, i paragoni sono inopportuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".