Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 11 marzo 2017

Le nostre strade chiedono aiuto

Cari amici ed amiche,

un articolo de "Il Giornale" riporta le parole dell'ex-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli.
L'articolo è un intervista fatta da Pierfrancesco Borgia a lui, il quale parla del caso del ponte crollato sull'Autostrada A14 Bologna-Taranto.
Di tale intervista, io riporto queste stralcio:

"Quale sarebbe il punto debole?

«Sempre lo stesso. Anche quando ero ministro io il problema principale era la burocrazia. Bisogna snellire le procedure. Non ci possiamo permettere che tra progettazione e realizzazione passino decenni. E anche sulla manutenzione l'iter di assegnazione degli appalti deve essere più snello e spedito»
.".

Sono perfettamente d'accordo con le parole dell'onorevole Matteoli.
Il nostro Paese ha un problema con le infrastrutture (che debbono essere ammodernate) ma la burocrazia è spesso di impedimento.
Così, noi abbiamo strade, autostrade, ferrovie, ponti, gallerie e quant'altro che sono in condizioni veramente brutte.
Qui nella Provincia di Mantova, per esempio, vi è il ponte che passa sul Po e che collega Bagnolo
San Vito a San Benedetto Po, che sarebbe da manutentare in modo serio, se non da sostituire.
Qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, vi è il tratto della Strada Provinciale 30 compreso tra Roncoferraro e la frazione di Nosedole che è pericolosissimo, perché è stretto ed è costeggiato da due grossi canali, il "Molinello" ed il "Dugale".
Il tratto ha avuto dei cedimenti.
Non si riesce a manutentare poiché il Comune dice che è di competenza provinciale e la Provincia non fa nulla.
Questo incide anche sulla nostra economia.
Cordiali saluti.
















2 commenti:

  1. Se riuscissimo a diminuire la burocrazia l'Italia andrebbe molto meglio, ma sembra che nessuno ci voglia provare!

    RispondiElimina
  2. Il problema è che ci sono organi ed associazioni, come i sindacati, che creano problemi.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".