Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 16 marzo 2017

Islam, alcune questioni



Cari amici ed amiche,

prendo di nuovo spunto dal video di Luca Donadel per fare alcune considerazioni.
Ora, va ricordato che nell'Islam non vi è distinzione tra Stato e religione.
Inoltre, Gesù Cristo non uccise nessuno. Maometto fece azioni di guerra ed uccise delle persone.
Chi dice che nella Bibbia ebraica (il nostro Vecchio Testamento) e nella nostra Bibbia (Vecchio e Nuovo Testamento o Bibbia Cristiana) ci sono versetti violenti come nel Corano, non tiene conto di un fattore.
Nell'Ebraismo e nel Cristianesimo vi è l'esegesi, ossa un'interpretazione con analisi e studio delle Scritture a più livelli, che nell'Ebraismo è data dai rabbini e nel Cristianesimo è data dalle Chiese.
Con l'esegesi, la Bibbia non viene mai applicata in modo letterale.
Per esempio, la pena di morte nei testi ebraici non fu comminata da un tribunale rabbinico.
Gesù Cristo fu crocifisso dai Romani e non dagli ebrei.
Questa è una differenza importante.
Mi risulta che né gli ebrei né noi cristiani lapidiamo, mutiliamo e flagelliamo da diversi secoli.
Al contrario, i musulmani applicano in modo letterale il Corano perché nell'Islam manca completamente l'esegesi.
Inoltre, nell'Islam vi è l'abrogazione.
Effettivamente, nel Corano ci sono delle sure pacifiche.
Queste sure sono del periodo meccano di Maometto sono effettivamente pacifiche ma quelle del periodo medinese  dicono ben altro e di fatto abrogano le prime.
Le sure meccane risalgono al primo periodo di Maometto, a quando l'Islam era vulnerabile.
Le altre sono successive e risalgono a quando Maometto divenne capo di un esercito.
Il pensatore musulmano Muhammad Taha (1909-1985) propose di ammodernare l'Islam separando le sure meccane da quelle medinesi e tenendo in considerazione solo le prime, che sono più pacifiche.
Egli fu impiccato come eretico nel 1985.
Avete capito?
Egli fu impiccato nel 1985. Questo fatto avvenne nell'epoca contemporanea e non nel Medio Evo.
Certamente, è vero che non tutti i musulmani sono terroristi ma oggi tutti i terroristi sono musulmani.
Però, i musulmani moderati debbono prendere le distanze da chi tra loro predica odio nelle moschee o è apertamente terrorista.
Questo, purtroppo, non accade.
Questo determina il problema dell'Islam nelle nostre realtà e nei nostri giorni.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Capaci, una strage da rispettare...e da non strumentalizzare

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto.