Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 9 marzo 2017

Agli amici di fede ebraica: Shabbat Shalom e Chag Purim Semeach

Cari amici ed amiche,

agli amici di religione ebraica, auguro Shabbat Shalom e Chag Purim Semeach.
Infatti, essi si apprestano a festeggiare la festa del Purim.
Il Purim è la festa che ricorda l'episodio del libro di Ester che parla di Mardocheo, il quale salvò il re Assuero da un complotto.
Il re elevò Mardocheo al rango di funzionario ma il suo aiutante Amàn fu colto da invidia.
Re Assuero diede una serie di banchetti in onore dei dignitari dei regni mediorientali e, di fronte al rifiuto della regina Vasti, sua moglie, di presenziare ad uno dei banchetti, decise di ripudiarla, di prendere una nuova moglie a cui conferire il rango di regina per non rimanere umiliato di fronte al mondo.
Mardocheo, allora, portò alla corte del Re anche sua cugina Ester, orfana, che incontrò le grazie del Re. Ester divenne la nuova regina. Nuovamente, Mardocheo venne a conoscenza di un complotto contro il Re e lo fece avvertire da Ester, che si guadagnò il rispetto del re.
In quegli stessi giorni, Amàn venne elevato al massimo rango, al rango di gran visir,  e da quel giorno tutti dovevano inginocchiarsi e prostrarsi in sua presenza. Unico a non prostrarsi fu Mardocheo.
Mardocheo non volle mancare di rispetto ad Amàn ma, in quanto ebreo, rispettava il precetto di non prostrarsi se non di fronte al proprio Dio. Amàn non capì e, preso dalla superbia,  avvampò d'ira e, saputa l'origine di Mardocheo, piuttosto che ordire una vendetta solo su di lui, decise di sterminare l'intero popolo ebraico.
Egli istigò il re contro il popolo ebraico ma grazie alla regina Ester (che fece anche un digiuno) Amàn fu sconfitto.
Il Purim è una festa caratterizzata da questi quattro precetti, detti mitzvot:


  1. Lettura della Meghilla: pubblica e dal rotolo, sia la sera del 13 di Adar che la mattina del 14;
  2. Dono di cibo Mishloach Manot: si usa donare a parenti ed amici dei piatti riempiti di cibi mangiabili subito, solitamente dolci e succhi, in modo che tutti possano essere felici e consumare un pasto;
  3. Dono ai poveri: preferibilmente direttamente ai bisognosi, ma in tutte le sinagoghe si organizzano raccolte comunitarie che verranno usate per fini assistenziali;
  4. Pasto festivo: è mitzvah fare un banchetto o comunque un pasto abbondante durante la giornata di Purim.
I dolci tipici del Purim sono gli hamantaschen
In pratica, è una festa che è affine al nostro Carnevale, visto che si usa anche andare in maschera, oltre ad essere caratterizzata da lauti pasti. 
Agli amici di fede ebraica; Chag Purim Semeach e Shabbat Shalom.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.