Cari amici ed amiche,
ringrazio Francesco Antonio Rossi di questo suo video.
Esso mostra il tratto compreso tra Gioia Tauro e Scilla (in Provincia di Reggio Calabria) dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Questo tratto è ora senza cantieri.
Di questo video mi piace il fatto che ci siano le indicazioni non solo dei viadotti e delle gallerie ma anche di quei tratti dismessi dell'autostrada.
Ora, parte dei tratti dismessi saranno riutilizzati o saranno riutilizzati.
Come disse nel 2008 l'assessore all'urbanistica della Regione Calabria di allora Michelangelo Tripodi (che fu assessore dal 2005 al 2010, nella Giunta di Agazio Loiero, che non era della mia parte politica) demolire in toto costerebbe all'ANAS 40.000.000 di Euro.
Forse, l'idea del parco solare potrebbe essere troppo ambiziosa ma il riqualificare è l'unica strada per evitare costi eccessivi.
Ora, una larga fetta dei tratti dismessi è in demolizione.
Secondo me, si sarebbe potuto fare di più, ossia demolire di meno per dare alla Costa Viola maggiori infrastrutture per la viabilità.
Cordiali saluti.
Hanno fatto bene a demolire il vecchio tracciato...
RispondiEliminaOgnuno è libero di pensare quello che vuole.
RispondiEliminaNon ho certo la verità in tasca.
Però, quei 40.000.000 di Euro...
Infatti lo so bene che tu sei contrario alle dismissioni. A me è sembrata la soluzione migliore dato il notevole impatto ambientale. Poi dove è stato possibile riutilizzare è stato già riutilizzato.
RispondiEliminaSia chiaro, a priori, io non ho nulla contro le demolizioni.
RispondiEliminaSe una struttura non è riutilizzabile, la si deve abbattere.
Riguardo a molte strutture dell'A3, io non penso che non si sarebbero potute riutilizzare.
Inoltre, demolire non è sempre sinonimo di riduzione dell'impatto ambientale.
Si debbono anche fare le piantumazioni.
Inoltre, le gallerie che vengono murate vengono riempite di inerti.
Che cosa si mette dentro le gallerie murate?
Se ci mettono dentro dei materiali che non vanno bene è un problema.
^^Beh penso mettano materiale di risulta dello scavo delle nuove gallerie... E poi le chiudono con dei mattoni
RispondiEliminaPiuttosto... Non hanno ancora murato e tombato la vecchia galleria Paparone nord...
RispondiEliminaIn che condizioni è la "Paparone" sud?
RispondiEliminaRiguardo alle gallerie murate, non bastano solo i mattoni ma serve anche una ricostruzione ambientale.
Non tutte le gallerie vengono murate coi mattoni.
RispondiEliminaCmq sta bene la Paparone sud, solo che c'è un'infiltrazione d'acqua a metà tunnel
I tunnel dismessi che vengono murati vengono prima riempiti di materiali inerti.
RispondiElimina