Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 9 ottobre 2015

Un'autostrada A3 senza cantieri







Cari amici ed amiche,



ringrazio Francesco Antonio Rossi di questo suo video.



Esso mostra il tratto compreso tra Gioia Tauro e Scilla (in Provincia di Reggio Calabria) dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Questo tratto è ora senza cantieri.
Di questo video mi piace il fatto che ci siano le indicazioni non solo dei viadotti e delle gallerie ma anche di quei tratti dismessi dell'autostrada.
Ora, parte dei tratti dismessi saranno riutilizzati o saranno riutilizzati.
Come disse nel 2008 l'assessore all'urbanistica della Regione Calabria di allora Michelangelo Tripodi (che fu assessore dal 2005 al 2010, nella Giunta di Agazio Loiero, che non era della mia parte politica) demolire in toto costerebbe all'ANAS 40.000.000 di Euro.

Forse, l'idea del parco solare potrebbe essere troppo ambiziosa ma il riqualificare è l'unica strada per evitare costi eccessivi.
Ora, una larga fetta dei tratti dismessi è in demolizione.
Secondo me, si sarebbe potuto fare di più, ossia demolire di meno per dare alla Costa Viola maggiori infrastrutture per la viabilità.
Cordiali saluti.


9 commenti:

  1. Hanno fatto bene a demolire il vecchio tracciato...

    RispondiElimina
  2. Ognuno è libero di pensare quello che vuole.
    Non ho certo la verità in tasca.
    Però, quei 40.000.000 di Euro...

    RispondiElimina
  3. Infatti lo so bene che tu sei contrario alle dismissioni. A me è sembrata la soluzione migliore dato il notevole impatto ambientale. Poi dove è stato possibile riutilizzare è stato già riutilizzato.

    RispondiElimina
  4. Sia chiaro, a priori, io non ho nulla contro le demolizioni.
    Se una struttura non è riutilizzabile, la si deve abbattere.
    Riguardo a molte strutture dell'A3, io non penso che non si sarebbero potute riutilizzare.
    Inoltre, demolire non è sempre sinonimo di riduzione dell'impatto ambientale.
    Si debbono anche fare le piantumazioni.
    Inoltre, le gallerie che vengono murate vengono riempite di inerti.
    Che cosa si mette dentro le gallerie murate?
    Se ci mettono dentro dei materiali che non vanno bene è un problema.

    RispondiElimina
  5. ^^Beh penso mettano materiale di risulta dello scavo delle nuove gallerie... E poi le chiudono con dei mattoni

    RispondiElimina
  6. Piuttosto... Non hanno ancora murato e tombato la vecchia galleria Paparone nord...

    RispondiElimina
  7. In che condizioni è la "Paparone" sud?
    Riguardo alle gallerie murate, non bastano solo i mattoni ma serve anche una ricostruzione ambientale.

    RispondiElimina
  8. Non tutte le gallerie vengono murate coi mattoni.

    Cmq sta bene la Paparone sud, solo che c'è un'infiltrazione d'acqua a metà tunnel

    RispondiElimina
  9. I tunnel dismessi che vengono murati vengono prima riempiti di materiali inerti.

    RispondiElimina

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.