Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 19 ottobre 2014

Papa Paolo VI beato

Cari amici ed amiche,

oggi, il Santo Padre Francesco ha beatificato Papa Paolo VI (26 settembre 1897-6 agosto 1978).
Egli nacque a Concesio (Brescia) con il nome secolare di Giovanni Battista Montini.
Negli anni 30, egli collaborò con Papa Pio XI ed il Beato Pio XII.
Nel 1954, Giovanni Battista divenne Arcivescovo di Milano.
Il 21 giugno 1963, venne eletto Papa con il nome di Paolo VI e portò avanti quel Concilio Vaticano II che fu iniziato dal suo predecessore San Giovanni XXIII nel 1962.
Nel 1966, egli incontrò l'Arcivescovo di Canterbury Arthur Michael Ramsey.
Durante il suo pontificato, la Chiesa visse un periodo turbolento, sia per lo scontro interno tra modernisti ed ultraconservatori e sia per il laicismo imperante.
Nel 1964, egli visitò la Terra Santa e dialogò con il Patriarca di Costantinopoli Atenagora e con lui abolì le due scomuniche che nel 1054 si lanciarono San Leone IX (il Papa di allora) e l'allora Patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario.
Nell'aprile del 1978, egli perse l'amico Aldo Moro, che fu sequestrato ed ucciso dalle Brigate Rosse.
Difensore della famiglia, del Sacramento dell'Eucaristia e del celibato dei sacerdoti, egli combatté sia gli eccessi del liberalismo, sia il marxismo e sia gli ultraconservatori.
Finalmente, questa grande figura si è presa lo spazio che le spettava poiché nella storia fece molto.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.