Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 31 ottobre 2014

Gli errori di Martin Lutero

Cari amici ed amiche,

il 31 ottobre 1517, il monaco tedesco Martin Lutero affisse sulla porta della cattedrale di Wittemberg le 95 Tesi con cui egli contestò la Chiesa cattolica e diede inizio alla Riforma protestante.

Martin Lutero (1483-1546) commise fondamentalmente due errori.
Il primo errore fu il non avere riconosciuto la tradizione della Chiesa cattolica, con la successione apostolica ed il primato del Papa (come anche l'importanza della figura di Maria e dei Santi) come principi fondati sul Vangelo.
Il secondo errore, fu l'avere aperto la strada a quel nazionalismo tedesco che nel XIX e nel XX secolo degenerò e portò morte e distruzione.
Questi due errori portarono alla rottura dell'unità dei cristiani e ai nazionalismi che portarono guerre.
Purtroppo, Lutero fu anche influenzato dal cattolicesimo che c'era in quella zona della Germania in cui egli nacque, Eisleben, in Sassonia-Anhalt.
Esso era un cattolicesimo severo ma anche influenzato da superstizioni figlie non del Cristianesimo ma del paganesimo germanico.
Questo lo indusse nell'errore di giudicare come "superstizione" il culto dei santi.
Ricordo che egli soffrì anche di depressione.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...