Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 25 ottobre 2014

Asse Cameron-Renzi contro Bruxelles? Io sono scettico

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Cameron sta con Renzi: "No alle richieste di Bruxelles"".
Apprezzo il premier britannico David Cameron, che da sempre critica queste politiche europee che stanno strozzando le economie dei Paesi che compongono l'Unione Europea, in favore della Germania, che cerca effettivamente di contrastarle.
Il problema è l'Italia.
Per esempio, l'accordo per il libero scambio è di per sé condivisibile.
Purtroppo, in questi ultimi anni l'Italia ha perso peso in Europa e questa Unione Europea troppo germanocentrica sta facendo sì  che questo accordo vada a svantaggio del nostro Paese.
Basti pensare alla questione del riso.
Oggi, si premiano le importazioni di riso dal Vietnam e dalla Cina a scapito di quello prodotto qui in Italia, tra cui quello prodotto qui nel Mantovano.
Roncoferraro, il Comune mantovano in cui risiedo, è una di quelle zone in cui si produce il Riso "Vialone nano".
Si premiano anche le importazioni di arance dal Marocco a scapito di quelle prodotte in Puglia, in Campania, in Calabria o in Sicilia.
Inoltre, queste regole assurde dell'Unione Europea non permettono il surplus commerciale, tranne che alla Germania, che ad oggi ha un surplus pari a 23,4 miliardi di Euro.
Evidentemente, qualcosa non quadra.
L'Italia dovrebbe arrabbiarsi per questo.
Quanto al nostro premier Matteo Renzi, io sono scettico.
Renzi ha parlato tanto ma ha prodotto poco e quel poco che ha prodotto è stato inutile se non dannoso.
Ha detto che avrebbe battuto i pugni a Bruxelles (per fare valere i diritti dell'Italia) e invece non ha fatto nulla.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...