Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 31 ottobre 2014

Mantova, la Rotonda di San Lorenzo è una chiesa templare!



Cari amici ed amiche,

Guardando una piantina della Rotonda di San Lorenzo, la chiesa romanica a pianta circolare che si trova a Mantova, ho notato che tracciando delle linee attraverso le sue dieci colonne sulla sua pianta, si traccia una stella a dieci punte.
La Rotonda di San Lorenzo risale ad una data compresa tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII.
Essa fu legata al periodo di Matilde di Canossa (1046-1115).
Nel 1579 la chiesa fu chiusa al culto per volere di Guglielmo Gonzaga e per oltre trecento anni, alterata e coperta da superfetazioni murarie, fu adibita ad abitazioni e negozi.
Essendo caduta la cupola, la navata veniva usata come cortile.“Ritrovata” nel 1906, fu liberata dalle parti architettoniche non pertinenti, restaurata e riaperta al culto.
Essa è chiesa sussidiaria della Parrocchia di Sant'Andrea, e da questa affidata alla Fraternità Domenicana dal 1926.
Eppure, essa fu legata ai Cavalieri Templari, come tutte le chiese a pianta circolare.
Un esempio è la Rotonda di Montesiepi, in Provincia di Siena.
La pianta circolare ricorda l'Anastasis del Santo Sepolcro di Gerusalemme o...per alcuni...il Santo Graal.
Ora, è davvero strano che la Rotonda di San Lorenzo si trovi vicino alla Basilica di Sant'Andrea, la chiesa in cui vi è il Preziosissimo Sangue di Cristo.
Questa simbologia fu tipica dei Cavalieri Templari come fece parte della simbologia templare anche la stella a dieci punti.
Secondo certe simbologie, la stella a dieci punti indica la Stella Mattutina, detta anche Stella del Mattino.
Questa definizione è controversa.
Infatti, Venere viene identificata con Lucifero ma anche con la Vergine Maria.
Durante la litania che segue il Santo Rosario, colui (o colei) che dirige la preghiera dice:

"Stella del Mattino".

Gli altri rispondono dicendo:

"Prega per noi".

Tra l'altro, prima della Rotonda di San Lorenzo (in epoca romana), vi era il tempio dedicato a Diana Lucifera, che io ho citato quando ho palato di Pontremoli, villaggio toscano che con i Cavalieri Templari ebbe molto a che fare.
La coincidenza arriva lontano.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".