Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 18 ottobre 2014

I Templari ed i Gesuiti


Cari amici ed amiche,

tra i Cavalieri dell'Ordine del Tempio di re Salomone, detti anche Cavalieri Templari, e la Compagnia di Gesù ci sono molte analogie.

L'Ordine dei Cavalieri Templari fu fondato da Hugues de Payns tra il 1118 ed il 1119 AD.
La sua funzione fu connessa alle Crociate (1095-1291) e si dedicò a difendere i luoghi cristiani in Terra Santa.
In seguito, questi cavalieri operarono anche come banchieri.
Divennero ricchi e potenti e le loro ricchezze ingolosirono molti sovrani europei.
Tra questi, ci fu il re di Francia Filippo IV Capeto, detto "Filippo il Bello"  (1268-29 novembre 1314).
Questi agì poiché volle le ricchezze dei cavalieri e perché egli volle entrare nel loro ordine diventarne il gran maestro ma lo rifiutarono.
Il 14 settembre 1307, egli mandò i suoi siniscalchi per fare arrestare i Templari, per accusarli di eresia, idolatria e sodomia.
L'accusa fu quella di venerare un idolo chiamato Baphomet.
I cavalieri furono torturati e le confessioni furono estorte.
Il 22 novembre 1307, Papa Clemente V (1264-20 aprile 1314) emise la bolla " Pastoralis præminentiæ", con cui ordinò l'arresto dei Templari.
Nel 1308, l'ordine fu soppresso.
Il 18 marzo 1314, fu arso vivo l'ultimo Gran Maestro Jacques De Molay.
Duecentoventi anni dopo (nel 1534) venne fondata Compagnia di Gesù. I suoi membri sono noti come Gesuiti.
La Compagnia di Gesù fu fondata da Sant'Ignazio di Loyola (24 dicembre 1491-31 luglio 1556), un soldato spagnolo che dopo essere stato ferito decise di predicare il Vangelo.
Questa compagnia operò per difendere il cattolicesimo dal protestantesimo che avanzava. 
I gesuiti portarono anche il cattolicesimo nel mondo.
Basti pensare a quello che essi fecero a Quebec (Canada) nel 1632.
Purtroppo, ai re del XVIII secolo la Compagnia di Gesù non piacque.
Essi indussero Papa Clemente XIV (1705-1774)  a sopprimere l'ordine il 21 luglio 1773, con il breve "Dominus ac Redemptor". 
Dopo la Rivoluzione francese del 1789 ed il periodo napoleonico, la Compagnia di Gesù fu ripristinata da Papa Pio VII (14 agosto 1742-20 agosto 1823) nel 1814.
Le vicende di questi due ordini ebbero molto in comune.
I Templari sorsero quando i cristiani erano in pericolo, a causa dell'avanzare dell'Islam.
I Gesuiti nacquero quando la Chiesa era sotto la minaccia del protestantesimo.
Entrambi gli ordini erano legati al Papa.
La distruzione dei Templari avvenne per volontà di un re e lo stesso avvenne per i Gesuiti.
I Gesuiti furono riabilitati poco più di quarant'anni dopo la soppressione del loro ordine, che fu ricostituito.
I Templari sono stati riabilitati solo nel XXI secolo, grazie agli studi della professoressa Barbara Frale.
Ancora oggi, vi sono anche delle leggende che dicono che tanto i Templari quanto i Gesuiti siano stati (nel caso dei Templari) e siano (nel caso dei Gesuiti) legati a gruppi massonici.
A me, questa cosa sa di anticlericalismo.
Cordiali saluti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.