Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 17 agosto 2014

A14, terza corsia del tratto tra Marche e Abruzzo? Va fatta!

Cari amici ed amiche,

si sono quasi conclusi i lavori di costruzione della terza del tratto compreso tra Rimini nord e Porto Sant'Elpidio dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto.
Tuttavia, qualcosa va fatto anche per il tratto più a sud,  almeno per quello compreso tra Porto Sant'Elpidio e Pescara nord.
A differenza del tratto tra Rimini nord e Porto Sant'Elpidio, quella compreso tra Porto Sant'Elpidio e Pescara nord è caratterizzato da ben 35 viadotti e 18 gallerie.
Questa la zona toccata dall'Autostrada, che è divisa tra le Regioni Marche ed Abruzzo e le Province di Fermo, Ascoli Piceno, Teramo e Pescara, è importante sia dal punto di vista del turismo che dell'industrializzazione.
Quindi, serve un'autostrada efficiente e sicura.
Secondo quanto aveva detto il presidente della Regione Marche Gianmario Spacca, la terza corsia in quel tratto non si riesce a fare per disaccordi tra i Comuni.
Io penso che essa vada fatta.
Certo. non è cosa facile.
Alcune porzioni del tratto sono caratterizzati da viadotti e gallerie in serie.
Quindi, rifare i viadotti ed ampliare le gallerie in sede può essere un problema.
Certo, le gallerie non in serie, come le gallerie "Porto San Giorgio" e "Colle di Marzio"  possono essere ampliate in sede.
Mi ricordo che l'ammodernamento del tratto a monte non sarebbe dovuto essere fino a Porto Sant'Elpidio ma fino a Pedaso e si sarebbe dovuto ampliare la galleria "Porto San Giorgio" con il metodo che si sta usando per la galleria "Montedomini".
Poi non si è fatto nulla.
Quel progetto per la galleria "Porto San Giorgio" sarebbe da riprendere.
Invece, per quanto concerne i tratti in cui ci sono tunnel in serie si potrebbe usare la "soluzione fiorentina".
Nel tratto fiorentino dell'Autostrada A1 Milano-Napoli le parti coperte da gallerie sono state ammodernate con la costruzione di una nuova carreggiata a tre corsie per la direzione sud e con il riutilizzo delle due carreggiate esistenti per la direzione nord.
Una cosa del genere si potrebbe fare per l'Autostrada A14.
Certo, si dovrebbero fare anche opere al servizio del territorio.
Di sicuro, il tratto tra Porto Sant'Elpidio e Pescara nord va ammodernato.
Qui sotto, potrete vedere alcuni video che mostrano quel tratto.
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.