Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 5 agosto 2019

Perché si festeggia la Madonna della Neve?

Oggi, si festeggia la Madonna della Neve.
Questo culto è legato alla dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma.
Essa è chiamata così per identificare la sua preminenza sulle altre basiliche mariane di Roma.
La fondazione di tale luogo di culto risale al IV secolo DC.
La tradizione narra di una coppia di patrizi romani che non riusciva ad avere figli.
Allora, essi chiesero aiuto alla Vergine Maria, promettendo anche l'elargizione dei loro beni per la costruzione di una chiesa a lei dedicata.
Un notte tra il 4 ed il 5 agosto, la Vergine apparve in sogno alla coppia, che riferì tutto a Papa Liberio, il cui pontificato fu tra il 352 ed il 366.
Anche il Papa ebbe lo stesso sogno.
La Vergine Maria indicò a loro il luogo in cui costruire una chiesa a lei dedicata, nella zona dell'Esquilino.
I tre si recarono sul posto e videro una nevicata.
Il Papa tracciò sulla il perimetro della chiesa che sarebbe stata costruita.
Sorse così la basilica chiamata dal popolo Sancta Maria ad Nives o basilica Liberiana.
La basilica testimonia ancora oggi il fatto che a Dio (presso cui la Vergine Maria intercede) nulla sia impossibile.
La nevicata in agosto fu testimonianza di ciò.
Ancora oggi, il culto è molto presente e testimonia l'amore che Roma ha per la Madre di Dio.
Su "La Nuova Bussola Quotidiana", vi è un articolo che ne parla dettagliatamente.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".