Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 4 settembre 2017

Agli amici di Viterbo e Palermo: buona festa di Santa Rosa e buona festa di Santa Rosalia

Santa Rosa di Viterbo (1233-1251)
A Viterbo e a Palermo è festa grande.

A Viterbo si festeggia Santa Rosa, una santa vissuta tra il 1233 ed il 1251, che si erse a difesa del Papa contro le pretese dell'imperatore Federico II di Svevia.
Santa Rosalia,  Antoon van Dyck (1599-1641)


A Palermo si festeggia Santa Rosalia (1130-1170) che è la santa simbolo del capoluogo siciliano.
Ella visse da eremita e fu canonizzata dall'arcivescovo di Palermo Gualtiero Offamilio (morto nel 1190) e fu inserita nel Martirologio Romano da Papa Urbano VIII (1568-1644) nel 1630 .
A lei sono attribuiti miracoli contro le pestilenze e non solo.
Agli amici viterbesi e a quelli palermitani (tra i quali menziono Angelo Fazio ed Aurelio) auguro buone feste delle rispettive sante.
Feste di questo tipo hanno valore religioso e culturale poiché aggregano la gente nelle città e sono segni visibili delle comunità cristiane.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.