Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 26 settembre 2017

Cascia Sancti Sebaldi/ La cassa di San Sebaldo

Unni pì dû Signuri razia purtatu...
accussì 'n Norimberga fu...pì l'unuri...
Sanctus Sebaldus...omu di fidi...
pì dû mastru Petru opira 'n cascia...
mittutu vinni...cum bronzu...
comu d'Alligantia l'Arca et dî Magi!
Et portunu ancora...cum l'Apostuli...
dudici babbaluci chidda...dû pilligrinu...
ma 'na missa iddu nun senti da cinqu sèculi...
et pirchì si facissi hodie...priamu lu Divinu!

Italiano:

Ove per del Signore grazia portato...
così in Norimberga fu...per l'onore...
San Sebaldo...uomo di fede...
per del mastro Pietro opera in cassa...
messo venne...con bronzo...
come d'Alleanza l'Arca e dei Magi!
E portano ancora...con gli Apostoli...
dodici lumache quella...del pellegrino...
ma una messa egli non sente da cinque secoli...
e perché si faccia oggi...preghiamo il Divino!

Questa poesia (scritta in maccheronico-siciliano e in italiano) parla della tomba di San Sebaldo, un monumento si trova nella chiesa a quel santo dedicata nella città tedesca di Norimberga.
San Sebaldo (o Sinibaldo) fu un religioso tedesco vissuto nel Medio Evo.
Fu un pellegrino.
Alla sua morte, la sua salma fu portata miracolosamente da una coppia di buoi senza giogo all'allora chiesa di San Pietro in Norimberga.
Le sue reliquie divennero oggetto di culto e tra il 1225 ed il 1379, al posto della chiesa di San Pietro, fu eretta la chiesa di San Sebaldo.
Il luogo di culto (originariamente romanico ma poi terminato in forme gotiche) divenne meta di pellegrinaggi...anche di imperatori.
San Sebaldo fu canonizzato nel 1425 da Papa Martino V.
I suoi simboli sono il bastone, il Rosario e la conchiglia.
Il monumento in cui oggi si trovano le spoglie del santo fu costruito tra il 1508 ed il 1519 da Peter Vischer il Vecchio (1455-7 gennaio 1529), con la collaborazione del veneziano Jacopo de' Barbari (1460/1470-1516).
Esso è un monumento in bronzo contenente un'arca simile in tutto e per tutto a quella in cui ci sono le spoglie dei tre Re Magi, nella cattedrale di Colonia.
Il monumento ha ai piedi dodici lumache.
Ora, le lumache simboleggiano la resurrezione ed il cammino iniziatico che un cristiano fa.
La forma della conchiglia di una lumaca è a spirale.
Le lumache sono dodici, come sono dodici le colonne con le statue degli Apostoli le quali sorreggono tre cuspidi, simboli della Santissima Trinità.
Termino, lanciando un "appello" alle autorità religiose che gestiscono la chiesa di San Sebaldo.
San Sebaldo è un santo cattolico ma la chiesa in cui si trova la tomba è evangelico-luterana.
Dal 1525, anno in cui il luteranesimo si affermò a Norimberga, la chiesa di San Sebaldo è una chiesa protestante. Anche le altre due parrocchie importanti, quella di San Lorenzo e quella di Nostra Signora passarono alla Riforma.
Soltanto nel 1806, la parrocchia di Nostra Signora tornò al cattolicesimo, con l'inclusione della Franconia nella cattolica Baviera.
San Sebaldo è patrono di Norimberga.
A questo punto, visto che tanto si parla di ecumenismo, i luterani dovrebbero aprire quella chiesa ai cattolici residenti nella città tedesca e permettere a loro anche di dire messa in quella chiesa nel giorno della festa del santo, il 19 agosto.
Anzi, io andrei anche oltre, "lanciando" l'idea di fare diventare la chiesa di San Sebaldo una chiesa interreligiosa: una chiesa condivisa tra protestanti e cattolici.
In Germania esistono già chiese simili. Mi viene in mente la chiesa di San Pietro in Bautzen, la cui navata è la parte luterana mentre il coro è la parte cattolica.
Riguardo alla Chiesa cattolica, la chiesa di Bautzen svolge la funzione di concattedrale della Diocesi di Dresda-Meißen.
Aprire la chiesa di San Sebaldo ai cattolici sarebbe un bel gesto.
I luterani lo faranno?






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".