Con il 33,5% dei voti, la CDU di Angela Merkel ha vinto le elezioni in Germania.
Per la SPD è stato un disastro.
Infatti, la SPD guidata da Martin Schulz ha registrato il peggior risultato fermandosi solo al 21% e perdendo 4,7 punti rispetto al voto di 4 anni fa. A sorridere è, dunque, l'ultra destra di Alternative für Deutschland (AfD) che fa un ingresso trionfale nel Bundestag. I nazionalisti, rispettando le previsioni della vigilia, hanno raccolto il 13%, l'8,3% in più rispetto a quattro anni fa quando rimasero fuori dal parlamento.
Dalla CDU si fa sapere che non ci sarà nessuna "Große Koalition" con la SPD ma il partito della cancelliera non ha la maggioranza assoluta.
Anzi, rispetto al 2013, la CDU ha subito un calo di ben otto punti percentuali.
Si proverà a fare una "Coalizione Giamaica", una coalizione tra la CDU, i Verdi ed i Liberali, i cui colori sono rispettivamente nero, verde e giallo.
Non sarà facile costruire una coalizione del genere, dato che vi sono posizioni molto diverse su temi importanti.
Ora, il timore è che una CDU più debole possa indurre Angela Merkel ad implementare delle politiche più aggressive per privilegiare l'interesse tedesco, arrivando a fare pressioni sulle istituzioni europee perché si faccia ciò, anche a scapito degli altri Stati europei.
Prepariamoci al peggio!
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento