Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 29 settembre 2017

Catalogna, Rajoy ha sbagliato!

Premetto, io non sono per l'indipendenza della Catalogna.
Io sono un federalista convinto e sono per l'autonomia della Catalogna, sul modello scozzese.
Ora, la situazione in Catalogna è tesa.
Gli indipendentisti catalani vogliono fare votare l'indipendenza della Catalogna in un referendum ed il governo spagnolo di Madrid, con in testa il primo ministro Mariano Rajoy, si dice contrario.
Ora, io penso che Rajoy avrebbe dovuto fare quello che fece il suo collega britannico David Cameron in occasione del referendum per l'indipendenza scozzese di qualche anno fa.
In poche parole, avrebbe dovuto concedere il referendum e proporre un piano di autonomia alternativo alla proposta indipendentista ai catalani.
Così facendo, Rajoy avrebbe dato un segno di forza sua e della democrazia spagnola, come Cameron diede un segno di forza suo e della democrazia britannica.
Invece, con questa chiusura, Rajoy ha dato un segno di debolezza che rischia di avere ripercussioni gravi.
Le posizioni degli indipendentisti si sono radicalizzate e c'è il rischio che i catalani li erigano ad "eroi".
Lo dico (e lo scrivo) a malincuore, essendo Rajoy di centrodestra.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.