Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 27 settembre 2017

Leggete la "Civetta"

Invito tutti a leggere il numero 21 della rivista trimestrale "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione".
Nella rivista sono presenti anche due miei articoli, uno intitolato "Falcone e Borsellino 25 anni dopo", e l'altro intitolato "Roncoferraro e Pontremoli, un possibile legame storico nel segno dei Liguri".
Il tema del primo è attuale, visti gli ultimi eventi.
Questo è il sommario:

"Editoriale: Ipocrisie…(Barbara Spadini) p.3
Pensiero: Post democrazie e nichilismo (Carlo Vivaldi Forti- Daniele Trabucco) p.4
Tradizione: L’unicorno o dell’amore impossibile (Barbara Spadini) p.6
Miti, saghe e leggende: La sirenetta del lago di Carezza (leggenda popolare) p.14
Philosophia: Il pensiero di S. Kierkegaard- I parte (Damiano Canellini) p.16
Il Fascismo nazional-popolare in tre ritratti- ritratto n.3 Alessandro Pavolini ( Roberto Mancini) p.18
Riflessioni: L’insidiosa rete nera del web ( Cristiano Ruzzi) p.19
La tradotta: Gli occhi di Giarabub (Alberto Molinari) p.21
Storia: 8 Settembre: la fuga del re fu o non fu tradimento? (Ettore Malcangi) p.22
8 Settembre: fu vera resa? ( Cristiano Ruzzi) p.28
Guerra civile in Italia : 25 aprile: ma quali festeggiamenti …
Parti Viii-IX-X (Adriano Pinna) p.30
Cronache savonesi e non solo… ( rubrica a cura di Roberto Nicolick) La strage del Ponte della Pietà di Quarona p.31
Ricordi: Giovinezza, giovinezza! Memorie dell’ufficiale d’artiglieria Giovanni Baucia ( a cura di Adriano Pinna) p.32
Monte Manfrei e la sua croce ( Adriano Pinna) p.33
Falcone e Borsellino 25 anni dopo… ( Antonio G. Fucilone) p. 34
Ali d’Italia: Generale Maro Bellagambi (a cura di Barbara Spadini) p.36
Ritratti: Ines Donati ( a cura di Francesco Spadini) p.39
In ricordo di quei Patrioti sardi, figli del male assoluto : Fra i Caduti della RSI anche il pittore sassarese Giuseppe Biasi ( Angelo Abis) p.40
Dissero : alcune citazioni di Benito Mussolini (a cura di Francesco Spadini) p.41
Foibe e dintorni: Foibe, una sintesi del genocidio (Giuseppe Salomone) p.43
I racconti del Mago: Per tigna…o fu altro? (Mario Michele Merlino) p.44
Letteratura: Il rapporto di Grazia Deledda con il Fascismo e con Mussolini (Angelo Abis) p.46
L’antro delle Muse: Weia! Waga! (Davide Mattellini) p.47
Ancora (Alberto Molinari) p. 48
Schegge: Paradosso – Fatiche (Morgana)p. 48-49
Arte: Il cavallo del fato, scultura di Sandro Giovannini, giugno 2017 (Sandro Giovannini) p. 49
Musica: Le scuole di musica sacra : Venezia e Roma (Stefano Santoro) p.55
Ecologia: Animali estinti- Il leone berbero (a cura di Barbara Spadini) p. 56
Attualità: Un popolo senza Patria… (Roberto Nicolick) p.58
Recensioni e novità: Sempre il pienono a Genova per le personalità della RSI (Mario Bertelloni) p.62
Comunicazione a tutti i Camerati (P. Piovaticci) p.63
Le nostre interviste: Antonella Ricciardi intervista Pippo Franco p.64
Antonella Ricciardi propone la cronaca di un evento con Carla Fracci p. 66
Il punto di vista: Necandi sunt tyranni (Ettore Malcangi) p.67
Voci, echi, pareri : Sono stanco…(Ettore Malcangi.) p.73
Mantua e dintorni: Casanova a Mantova- un soggiorno obbligato atto secondo (Roberto Archi) p.74
Roncoferraro e Pontremoli, un possibile legame storico nel segno dei Liguri (Antonio G. Fucilone) p.78
L’angolo dello chef: Torta di tagliatelle (Alice Santoro e Francesca Santoro) p.80
Federazione Mantova RNCR-RSI /Continuità ideale : 3 Settembre alla Piccola Caprera p. 81
Vita associativa: notizie, iniziative ed eventi d’autunno p. 81
".

Per abbonarvi a codesta rivista, per iscrivervi all'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" o per avere delle informazioni a riguardo, contattate la professoressa Barbara Spadini, che ringrazio dello spazio concessomi, all'email barbaraspadini@virgilio.it, o scrivete all'email: pensieroetradizione@gmail.com.
Vi è anche la pagina Facebook dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione".

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...