Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 19 settembre 2017

Referendum per l'autonomia di Lombardia e Veneto votate sì


Domenica  22 ottobre, qui in Lombardia e nel vicino Veneto si voterà per chiedere l'autonomia.

Il voto sarà elettronico.
Questo è il quesito per la Lombardia:

"Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?".

Il referendum sarà consultivo.
L'auspicio è che vinca il "Sì" e che la vittoria del "Sì" dia la spinta per una trasformazione in senso federale del nostro Paese.
Regioni come Lombardia e Veneto dovranno avere lo stesso livello di autonomia di regioni come Trentino-Alto Adige e Sicilia, due regioni a statuto speciale.
Oggi, noi abbiamo un sistema iniquo che fa sì che regioni come Trentino-Alto Adige e Sicilia possano spendere e spandere come vogliono mentre la Lombardia ed il Veneto sono vessate dallo Stato.
L'Italia deve diventare un Paese federalista, in cui tutte le regioni hanno la stessa autonomia e le stesse responsabilità.

2 commenti:

  1. O meglio togliere la specialità a Trentino e sicilia, beneficiarie, come noto, di un mero e iniquo privilegio.

    RispondiElimina
  2. Serve il federalismo. E' l'unica forma di equità.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...