Domenica 22 ottobre, qui in Lombardia e nel vicino Veneto si voterà per chiedere l'autonomia.
Il voto sarà elettronico.
Questo è il quesito per la Lombardia:
"Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?".
L'auspicio è che vinca il "Sì" e che la vittoria del "Sì" dia la spinta per una trasformazione in senso federale del nostro Paese.
Regioni come Lombardia e Veneto dovranno avere lo stesso livello di autonomia di regioni come Trentino-Alto Adige e Sicilia, due regioni a statuto speciale.
Oggi, noi abbiamo un sistema iniquo che fa sì che regioni come Trentino-Alto Adige e Sicilia possano spendere e spandere come vogliono mentre la Lombardia ed il Veneto sono vessate dallo Stato.
L'Italia deve diventare un Paese federalista, in cui tutte le regioni hanno la stessa autonomia e le stesse responsabilità.
O meglio togliere la specialità a Trentino e sicilia, beneficiarie, come noto, di un mero e iniquo privilegio.
RispondiEliminaServe il federalismo. E' l'unica forma di equità.
RispondiElimina