Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio dell'articolo del sito "Tempi" che è intitolato "Spagna, referendum. Preti catalani contro la Corte costituzionale".
L'articolo riporta che 300 sacerdoti catalani hanno firmato e diffuso una lettera pubblica a favore del referendum di autodeterminazione del 1° ottobre.
Io sono sempre dell'idea che il premier spagnolo Mariano Rajoy stia sbagliando con questa chiusura verso un'ipotesi di referendum sull'indipendenza della Catalogna.
Se fossi catalano o spagnolo, io sarei favorevole ad un referendum.
Rajoy avrebbe dovuto fare quello che fece a suo tempo l'allora premier britannico David Cameron, quando, nel 2014, ci fu il referendum sull'indipendenza della Scozia.
Avrebbe dovuto concedere il referendum e proporre ai catalani un'autonomia larga, così da "disinnescare" la minaccia degli indipendentisti.
Con una proposta del genere, gli indipendentisti catalani sarebbero stati sconfitti nel referendum, esattamente come furono sconfitti i loro omologhi scozzesi.
Invece, Rajoy ha fatto il "muro contro muro" ed ora vi è questa situazione.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento