Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 settembre 2017

Catalogna, preti per il referendum

Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio dell'articolo del sito "Tempi" che è intitolato "Spagna, referendum. Preti catalani contro la Corte costituzionale".
L'articolo riporta che 300 sacerdoti catalani hanno firmato e diffuso una lettera pubblica a favore del referendum di autodeterminazione del 1° ottobre.
Io sono sempre dell'idea che il premier spagnolo Mariano Rajoy stia sbagliando con questa chiusura verso un'ipotesi di referendum sull'indipendenza della Catalogna.
Se fossi catalano o spagnolo, io sarei favorevole ad un referendum.
Rajoy avrebbe dovuto fare quello che fece a suo tempo l'allora premier britannico David Cameron, quando, nel 2014, ci fu il referendum sull'indipendenza della Scozia.
Avrebbe dovuto concedere il referendum e proporre ai catalani un'autonomia larga, così da "disinnescare" la minaccia degli indipendentisti.
Con una proposta del genere, gli indipendentisti catalani sarebbero stati sconfitti nel referendum, esattamente come furono sconfitti i loro omologhi scozzesi.
Invece, Rajoy ha fatto il "muro contro muro" ed ora vi è questa situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...