Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 23 settembre 2017

Quanti furono gli imperatori romani?

Ringrazio l'amico Aurelio dell'articolo di "Focus" che è intitolato "Quanti sono gli imperatori romani morti nel loro letto?".
L'articolo riporta che il 70% degli imperatori romani non morì di morte naturale.
Molti imperatori furono uccisi in congiure o morirono in guerra.
Ora, io pongo una domanda: quanti furono effettivamente gli imperatore romani?
Va tenuto conto di una cosa: nel 395 AD l'impero si divise definitivamente in Impero Romano d'Occidente e in Impero Romano d'Oriente.
Per alcuni, la fine effettiva dell'Impero Romano non fu nel 4 settembre 476 AD, con la deposizione di Romolo Augustolo (461 AD-511 AD) da parte del capo degli Eruli Odoacre (433 AD-493 AD) ma con la caduta di Costantinopoli ad opera dei Turchi Ottomani, che avvenne il 29 maggio 1453.
Tra l'altro, va ricordato che Odoacre diede la corona dell'imperatore romano d'Occidente all'imperatore d'Oriente Zenone (425 AD-491 AD).
Questo legittimò gli imperatori di Costantinopoli come prosecutori della storia dell'Impero Romano.
Tuttavia, deve essere notata una cosa: anche qui vi è un problema nell'identificare il numero effettivo degli imperatori.
Tengo a ricordare, per esempio,  che nel 1204 Costantinopoli fu occupata e saccheggiata dai Crociati (nella famosa IV Crociata, 1202-1204).
Sul trono di Costantinopoli, i Crociati ed i Veneziani insediarono un sovrano fantoccio, Baldovino I di Fiandra (1171-1205). Con lui iniziò l'Impero Latino d'Oriente, uno Stato fantoccio in mano ai Veneziani.
Gli imperatori romani d'Oriente (bizantini) ripararono a Nicea.
Ivi, la successione continuò fino al 1261, anno in cui a Costantinopoli tornò il potere bizantino, con l'imperatore Michele VIII Paleologo (1223-11 dicembre 1282).
Ora, gli imperatori di Nicea possono essere contati come "imperatori romani" o vale la successione degli imperatori latini?
Qui ci fu (e tuttora c'è) un dilemma.
Tra gli imperatori di Nicea va ricordato Costantino Lascaris (1170-19 marzo 1205).
Questo Costantino fu numerato come Costantino XI.
Se gli imperatori di Nicea fossero considerati come "imperatori romani", l'ultimo imperatore bizantino, Costantino Paleologo (8 febbraio 1405-29 maggio 1453), non sarebbe stato Costantino XI ma Costantino XII.
Questo rende difficile il tutto.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...