Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 21 settembre 2017

Alzheimer, una sfida

Conosco bene la questione del morbo di Alzheimer. Oggi, è la Giornata Internazionale della lotta contro il morbo di Alzheimer.
Quella malattia degenerativa del cervello distrugge una vita vissuta.
Conosco bene la questione, sia perché ho conosciuto persone ammalate di quella malattia (come una prozia di un mio cugino) sia perché vedo questi casi ogni sabato pomeriggio all'Istituto Geriatrico "Antonio Nuvolari" di Roncoferraro (in Provincia di Mantova) ove si dice la messa, per la quale collaboro nella lettura delle preghiere dei fedeli.
Perdere la memoria della propria vita è orribile.
Però, non bisogna neppure disperare.
La tecnologia può fare molto.
Per esempio, Google Maps offre una "passeggiata in bici virtuale" per aiutare i ricordi. 
Serve anche la ricerca scientifica, per cercare di trovare anche una cura.
Di sicuro, l'eutanasia per i malati non è la soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.