Nuovo viadotto "Favazzina", con la nuova galleria "Brancato" |
Cari amici ed amiche,
il 5 marzo 2013 erano stati inaugurati nove chilometri del V Macrolotto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Questo tratto è compreso tra Bagnara Calabra e Scilla, il Provincia di Reggio Calabria.
E' un tratto che conosco molto bene.
Esso nella zona montagnosa della Costa Viola ed è caratterizzato da numerose opere come viadotti e gallerie.
Per questa porzione di autostrada, i lavori di ammodernamento sono stati caratterizzati dalla costruzione di una nuova sede autostradale e nella dismissione di quella esistente, per la quale ci sarebbero già dei progetti di riqualificazione.
Questi lavori hanno portato a completamento quanto è stato fatto negli anni precedenti.
Le nuove opere del nuovo tratto Gioia Tauro-Scilla sono:
viadotto "San Fantino Petrace", viadotto "Pantano", viadotto "Iropo", galleria "San Filippo", viadotto "La Pignara", viadotto "Granatore", svincolo di Palmi, viadotto "Palmi", viadotto "Scuola Agraria", viadotto "Ferrovia calabro-lucana", galleria "Santa Lucia", viadotto "Seminara", galleria "Barritteri", svincolo di Bagnara Calabra, galleria "Fontanelle", viadotto "Cerchiello", viadotto "Parisio", galleria artificiale "Quartararo" , galleria "Bagnara", viadotto "Gazziano", galleria "Cacciapuiu", viadotto "Canalello", galleria "Vardaru", viadotto "Sfalassà", galleria "San Giovanni", viadotto "Feliciusu" , galleria "Feliciusu" (l'attuale canna sud è la vecchia canna nord ampliata), viadotto "Catoiu", galleria "Muro", viadotto "Favazzina", galleria "Brancato", viadotto "Costa Viola", galleria "Costa Viola".
E' in costruzione la galleria artificiale "Santo Stefano", presso lo svincolo di Scilla, che ancora oggi non mi risulta essere stato ammodernato.
Ora, nel mio ultimo viaggio in Sicilia (anno 2011) ho potuto vedere di persona i cantieri.
Un'opera importante è sicuramente il viadotto "Favazzina", un viadotto che passa attraverso la valle dell'omonima fiumara.
Il viadotto "Favazzina" (420 metri in direzione nord, 450 metri in direzione sud) è un viadotto strallato che si trova tra le gallerie "Muro" e "Brancato".
Quando l'ho visto sono rimasto sbalordito, visto che è un'opera molto importante sul piano dell'imponenza.
Esso è sorretto da quattro grossi piloni (due per ogni carreggiata) che dividono l'opera in tre campate.
Il vecchio viadotto "Favazzina" era diviso in otto campate ed era sorretto da diciotto piloni, nove per carreggiata.
Nuovo viadotto strallato "Favazzina". Si nota a fianco il vecchio viadotto. |
A mantenere il nuovo viadotto in pieni sono i grossi cavi (detti stralli) e le quattro torri, due per ogni carreggiata, a cui i cavi sono agganciati.
A questo punto, sorge una questione.
C'è chi dice che il ponte sullo Stretto di Messina non si possa fare perché la zona è sismica e per un ponte strallato questo sarebbe un problema.
Ora, il viadotto "Favazzina" non è lontano dallo Stretto di Messina.
Quindi, la zona in cui è stato costruito il viadotto non è meno sismica dello Stretto di Messina.
Il viadotto "Favazzina" è la dimostrazione lampante del fatto che certe gente non sappia realmente cose o (se le sa) stia mentendo per proteggere certi interessi particolari, a scapito di quello generale.
Certi interessi particolari sono i mali che bloccano l'Italia.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento