Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 3 settembre 2014

Anche il sultano ottomano leggeva la "Gazzetta di Mantova"

Mustafa III, sultano dell'Impero Ottomano  (1717-1774)
Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "La Gazzetta di Mantova" che è intitolato "Quando Mantova aveva nove giornali".
In questi giorni, a Mantova si festeggia il 350°  anno della "Gazzetta di Mantova".
Essa fu fondata nel 1664 dal Salvator Castiglioni e si può tranquillamente dire che Mantova sia una "capitale dell'informazione".
Ora, il noto quotidiano mantovano ebbe tra i suoi lettori anche un sultano dell'Impero Ottomano.
Sto parlando del sultano Mustafa III (1717-1774).
In mostra nelle Fruttiere di Palazzo Te a Mantova, ci sono documenti che dicono che nel 1770 il sultano ottomano fosse stato un lettore de "La Gazzetta di Mantova", che all'epoca si chiamava "Ragguagli universali d'Europa ed altri luoghi".
Il sultano si faceva tradurre il giornale.
La prova dell'interesse che il sultano aveva per "La Gazzetta di Mantova"  si trova nell'Archivio di Stato di Milano.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...