Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 6 agosto 2014

Lo scisma anglicano, la nobiltà e la massoneria

Cari amici ed amiche,

in precedenza, ho fatto qualche accenno sul rapporto tra scisma anglicano e massoneria.
Ora, parla in maniera più dettagliata di ciò.
Nel 1534, il re d'Inghilterra Enrico VIII Tudor (1491-1547) ruppe i rapporti tra la Chiesa inglese e la Santa Sede, poiché Papa Clemente VII (1478-1534) si rifiutò di accogliere la sua richiesta di annullamento del matrimonio tra lui e la regina Caterina d'Aragona (1485-1536).
Il re ruppe i rapporti con la Santa Sede ed assunse il controllo della Chiesa inglese.
Così, decise di sopprimere i monasteri e di incamerarne i beni.
Questo influenzò le gilde di costruttori.
Non avendo più i maggiori committenti (quali erano gli abati) queste confraternite si appoggiarono ai nobili.
Anche i nobili cambiarono con lo scisma.
Infatti, l'alto clero (i vescovi) aveva perso prestigio e la vecchia nobiltà cattolica andò in declino, un declino che iniziò con la Guerra delle due rose (1455-1485).
Al suo posto si affermò quella nobiltà del periodo del periodo Tudor che ebbe anche le terre monastiche che furono vendute dalla corona.
Questa nuova nobiltà era filo-protestante.
A questi nobili si appoggiarono le gilde.
I nobili, ad un certo punto, vollero entrare in queste gilde.
Da lì in poi, esse iniziarono a diventare speculative.
Esse iniziarono a non occuparsi più di cattedrali ma della realizzazione di un "Tempio spirituale" , un tempio fondato sulla "libertà, l'eguaglianza e la fraternità".
Così nacque la massoneria speculativa.
Essa iniziò a speculare prendendo spunti da vari testi, come la Bibbia cristiana (in particolare il Vangelo secondo San Giovanni), il Talmud ed altri testi, tra cui quelli esoterici.
Nel 1717, a Londra (presso la locanda dell'Oca arrostita) nacque la Gran Loggia Unita di Londra.
Di per sé, essa fu legata al protestantesimo inglese.
Quindi, se non apertamente anticattolica, quella massoneria non aveva certamente simpatie papiste, anche se condannava l'ateismo, cosa che non fecero lo massonerie europee, che anzi accolsero anche gli atei.
Questa è la storia della massoneria.
Gli ebrei non c'entrano nulla con essa.
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...