Autostrada A14 Bologna-Taranto, cantiere della galleria "Montedomini" |
Cari amici ed amiche,
il Gruppo "Autostrade per l'Italia spa" ha pubblicato sul sito una brochure che può essere scaricata.
In questa brochure si parla anche della manutenzione delle gallerie.
Per le gallerie autostradali italiane sono stati investiti ben 142.000.000 di Euro in 500 progetti e più di 2.000 interventi.
Ciò ha ridotto il tasso di incidentalità del 54,6 %.
In cosa consistono questi lavori?
Questi lavori sono di vario genere: dall'ampliamento in sede delle gallerie (come le gallerie di "Nazzano" e "Montedomini") alla costruzione di nuovi tunnel (come nel caso di parte dell'Autostrada A1 Milano-Napoli, passando per la sostituzione degli impianti di illuminazione a lampade SAP con lampade a diodi LED.
Avere delle infrastrutture efficienti e sicure favorisce gli investimenti.
Ora, per la sua conformazione geologica, l'Italia è un Paese complesso.
Circa il 35,2 % è costituito da montagne ed il 41, 6% da colline elevate.
Il resto è pianeggiante.
Quindi, nolenti o volenti, le gallerie si debbono scavare ed i viadotti si debbono fare.
I No TAV sono avvisati.
Inoltre, i tunnel vanno fatti in terreni che spesso sono incoerenti (ossia eterogenei) e questo rende assai più difficili i lavori.
L'obbiettivo è quello di fare sì che le nostre infrastrutture siano efficienti e sicure, per favorire l'industria, il commercio ed il turismo.
Del resto, lo sviluppo di tutti i Paesi parte dalle infrastrutture.
La storia americana (e non solo) ce lo insegna.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento