Durante la presentazione dei candidati che parteciperanno alle primarie del Partito Democratico di Roncofrerraro (Mantova), è stato menzionato anche il noto talent show "Masterchef Italia".
Federico Baruffaldi, uno dei due candidati, ha detto: "Meno male che siete venuti e non siete stati a casa a guardare Masterchef".
Ora, senza fare polemica, vorrei dire una cosa.
Questa è la solita "antropologia della sinistra", quell'"antropologia" in cui ciò che alla sinistra non piace viene visto come "prodotto dell'ignoranza" e quant'altro.
Io non penso che Masterchef sia una trasmissione stupida.
A parte le sfuriate di Joe Bastianich i pianti della concorrente Rachida (che fanno spettacolo) "Masterchef" è una trasmissione che ha un fondo culturale.
Il cibo, infatti, è cultura.
Prendiamo, ad esempio, lo "Scrigno di Venere", un piatto tipicamente bolognese in cui vi sono dei tortellini conditi con ragù e salsa besciamella dentro una sfoglia di pasta brisè.
Per esempio, lo chef Bruno Barbieri (che è bolognese) aveva chiesto ad una potenziale concorrente la ricetta dei ripieni dei tortellini.
Tutti noi sappiamo che i tortellini sono ripieni di carne di vitello, carne di maiale (lombo), prosciutto crudo, mortadella, formaggio Parmigiano Reggiano, uova (per otto persone viene messo un uovo per legare) e noce moscata.
Però, quanti conoscono la storia dei tortellini?
Sui tortellini c'è una leggenda.
A Castelfranco Emilia, un paese che si trova tra Modena e Bologna, c'era una locanda, la locanda "Corona".
Un giorno, si fermò lì una nobildonna ed il locandiere rimase così rapito dalla sua bellezza e dalla bellezza del suo ombelico che volle riprodurlo in una pasta ripiena.
Da qui nacque la leggenda di Venere.
Lo scrittore emiliano Alessandro Tassoni scrisse una storia intitolata "La secchia rapita" (1565-1635) , una storia eroicomica ispirata ad un fatto reale, la Battaglia di Zappolino, una battaglia tra guelfi e ghibellini che ci fu a Zappolino (Bologna) nel 1325.
Nella storia intervennero gli dei dell'Olimpo Venere, Bacco e Marte.
Questi tre si fermarono nella locanda "Corona".
Un giorno, Marte e Bacco si allontanarono Venere nella locanda.
Il locandiere vide Venere discinta e rimase affascinato dal suo ombelico e lo riprodusse nella pasta ripiena, il tortellino.
Un'altra storia interessante riguarda gli "Spaghetti & Meatballs" (spaghetti con polpette), un piatto della cucina italo-americana, tanto cara a Joe Bastianich.
Questo piatto nacque tra gli italiani che emigrarono negli Stati Uniti d'America e ha dietro una storia.
Per esempio, le polpette erano composte da carne macinata unita a pane, formaggio, aglio, sale e pepe.
La carne veniva "allungata" con il pane perché costava tanto e gli italiani che emigrarono negli USA non potevano certo permettersela.
Inoltre, come dice lo chef Carlo Cracco le polpette nacquero per riciclare la carne usata per i bolliti.
Quindi, le polpette nacquero come "piatto di recupero".
Masterchef con può essere liquidato come uno show volgare e stupido.
Infatti, la cultura di quel programma televisivo sta proprio nel cibo.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento