Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 8 dicembre 2013

Papa Francesco, celebrazione dell'Immacolata Concezione in piazza di Spagna

Cari amici ed amiche.

Oggi, è stata celebrata in Piazza di Spagna a Roma l'Immacolata Concezione con Papa Francesco.
Il Santo Padre ha fatto la sua celebrazione con questo discorso:

"Il grido dei poveri non ci lasci mai indifferenti, la sofferenza dei malati e di chi è nel bisogno non ci trovi distratti, la solitudine degli anziani e la fragilità dei bambini ci commuovano, ogni vita umana sia da tutti noi sempre amata e venerata.".

Mi trovo d'accordo con il Papa.
In questo momento di crisi noi dobbiamo essere vicini a chi è nel bisogno.
Per esempio, io (non mi voglio vantare) frequento la messa del sabato sera (alle ore 16.00, 4.00 PM)  che vale per la domenica e che si celebra presso la l'Istituto Geriatrico "Antonio Nuvolari" di Roncoferraro, Mantova.
A volte, basta un piccolo gesto.
A tale proposito, mi permetto di segnalare l'iniziativa presa da don Giovanni Telò, parroco di Villa Garibaldi di Roncoferraro.
Su Facebook, don Giovanni ha scritto:

"DI CASA IN CASA GLI AUGURI DI BUON NATALE
Nei paesi in cui sono parroco (Villa Garibaldi, Cadé e Villanova de Bellis) continua una significativa tradizione. Il 9 dicembre incomincia la "Santa Notte".
Alla sera, gruppi di persone portano gli
auguri di buon Natale in tutte le case, specialmente con dei canti. Lasciano anche un piccolo dono (quest'anno hanno preparato dei biscotti con dei simboli natalizi: che lavorata!) e chiedono un'offerta per i poveri. E' una bella iniziativa: entrare nelle case con un messaggio di amicizia, solidarietà, gioia.
A proposito di gioia: insieme ai biscotti c'è un biglietto con delle frasi di Papa Francesco: "Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo! La nostra gioia nasce dall'aver incontrato una Persona: Gesù. Nasce dal sapere che con Gesù non siamo mai soli, anche nei momenti difficili".
Nella foto: disegno ispirato al film "Nativity" e stampato sul biglietto della "Santa Notte"...
".


Papa Francesco, articolo de "Il Messaggero"



Approvo questa iniziativa.
A volte, anche un piccolo gesto può fare molto.
Ad esempio, una persona che è in contatto con me su Facebook mi ha inviato una cartolina dalla Sicilia.
Ora, il gesto in sé potrebbe non sembrare significante ma in realtà è un gesto moralmente importante ed io lo apprezzo come gesto di vicinanza e di amicizia.
Anch'io, ogni anno mi do da fare a mandare gli auguri agli amici.
Questi miei amici che sono tutti fuori dal territorio di Roncoferraro (anche se sempre nella Provincia di Mantova) sono spesso lontani da me.
Inoltre, il tram tram quotidiano complica le cose.
Eppure, io colgo l'occasione di non perdere quella che è l'amicizia vera e sincera che ho per loro.
A volte anche un piccolo gesto può fare la differenza.
Forse, il Santo Padre ha voluto farci capire ciò.
Il Papa ha anche affidato la città di Roma all'Immacolata Concezione.
Roma è una città bellissima (anche se non l'ho mai visitata) e con mille problemi.
Che sia protetta da Maria.
Cordiali saluti. 









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.