Guardate questo video di una trasmissione andata in onda sul "National Geographic Channel" che parla della Variante di Valico.
La Variante di Valico fa parte del progetto di ammodernamento dell'Autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto appenninico compreso tra Bologna e Firenze.
Il tratto compreso tra Sasso Marconi e la località La Quercia è già stato ammodernato, con la realizzazione della terza corsia, di quattro nuovi viadotti, quattro nuove gallerie naturali (Monte Mario, Allocco, Vado e Campolungo) e una galleria artificiale (Gardelletta).
Ora, bisogna ammodernare il resto.
I lavori sono in corso e consistono nel realizzare una nuova autostrada, la Variante di Valico vera e propria.
Questa nuova autostrada affiancherà quella esistente, che resterà in esercizio, e scorrerà più in basso rispetto ad essa.
Verranno costruiti quarantuno gallerie e quaranta viadotti.
Il 75% dei tunnel è lungo più di due chilometri.
Molto importanti sono la galleria "Sparvo" e quella "di Base".
Per fare la galleria "Sparvo" , si dovrà usare "Martina", una macchina perforatrice (con fresa) tecnologicamente avanzata.
Il colle della galleria "Sparvo", infatti, ha sacche di metano (gas fossile) e l'uso di cariche per lo scavo potrebbe creare problemi di esplosioni e crolli.
L'uso di "Martina" eviterà tutto ciò.
Quindi, la Variante di Valico sarà fatta usando tecnologie sicure e una volta finita migliorerà un tratto autostradale su cui ad oggi ci sono più di ventimila incidenti all'anno.
Quindi, ci sarà un'altissima sicurezza.
Ora, questo non è affatto male!
Peccato, però, che a qualcuno questa cosa non vada bene.
Il Movimento 5 Stelle vuole fare sì che i lavori si blocchino.
A Ripoli Maria Maddalena (frazione del Comune di San Benedetto Val di Sambro, in Provincia di Bologna), il consigliere del movimento di Beppe Grillo Andrea Defranceschi ha definito una "bomba" la perizia fatta in loco dal Pubblico Ministero Morena Plazzi che è stata consegnata alla Procura di Bologna.
Un articolo scritto sul sito "Dire.it" ed intitolato "Variante di valico, per il M5S la perizia della Procura "è una bomba" - Leggi il documento" dice tutto.
Vogliamo vedere che vi sarà un Pubblico Ministero che bloccherà un'opera importante e che il Movimento 5 Stelle diffonderà l'ignoranza tra la gente per generare terrore?
Il consigliere Defranceschi scrive:
" Nella relazione si mette l'accento su due varianti tecniche spacciate come riconducibili alla legge 109/94 sotto il capitolo "sorpresa geologica" ma che i tecnici, nella perizia, spiegano essere illegittimamente ritenute "sorprese", in quanto ciò che e' poi avvenuto sarebbe stato ampiamente prevedibile con un'indagine geologica approfondita, strumentale e quantitativa.".
Al consigliere Defranceschi vorrei rispondere dicendo che tutti avranno da guadagnare dalla realizzazione della Variante di Valico.
Ci guadagnerà il territorio, poiché avrà delle infrastrutture che lo valorizzeranno per il turismo.
Ci guadagnerà l'ambiente, poiché l'attuale autostrada si inerpica sulle montagne. Ciò comporta un dispendio di carburante elevato, con produzione di fumi.
Ci guadagneranno gli automobilisti, poiché avranno un'autostrada più sicura.
Ci guadagneranno tante persone che potranno lavorare. In pratica, la Variante di Valico darà da mangiare a tante persone.
Quanto al pericolo idrogeologico, è venuto il fior fiore di ingegneri e geologi, per fare le indagini geognostiche nel luogo.
Certo, l'Appennino Tosco-Emiliano è una zona complessa.
Essi si formò tra il periodo Giurassico (199.000.000 di anni fa-145.000.000 di anni fa) e quello Cretacico (145.000.000 di anni fa-63.000.000 di anni fa).
Esso si formò con una sovrapposizione di due sistemi paleologici diversi, quello ligure-emiliano e quello umbro-toscano.
Vi sono sacche di metano ed ofioliti, ossia rocce provenienti dalla crosta oceanica che si sollevarono e sovrapposero alla crosta continentale.
La zona può avere problemi sismici ed idrogeologici ma questi problemi potranno essere in qualche modo ridotti, grazie ad un'avanzata ingegneria ed ad una maggiore attenzione per l'ambiente.
Per esempio, si farà un maggiore rimboschimento della zona circostante.
Per questo, io sono favorevole alla realizzazione della Variante di Valico e ritengo che sia giusto che i cittadini sia informati suo benefici che quest'opera può dare.
Il Movimento 5 Stelle non ama l'Italia.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento