Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 10 aprile 2013

Colli Albani, Campi Flegrei e Marsili, i tre vulcani più pericolosi!

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo scritto su "MeteoWeb" ed intitolato "Rischi vulcanici, l’esperto: “Colli Albani, Campi Flegrei e Marsili sono più pericolosi anche del Vesuvio”".
In questo articolo parla l'accademico del Lincei Annibale Mottana che mette in guardia da rischi vulcanici.
Per Mottana, i tre vulcani più pericolosi sono i Colli Albani, che si trovano nel Lazio, i Campi Flegrei, che si trovano vicino a Napoli, e Marsili, un vulcano sommerso nel sud del Mare Tirreno.
Questi tre sistemi vulcanici sono in fase inattivi da alcuni millenni ma non sono estinti.
Vi sono saltuarie esalazioni di diossido di carbonio (mofete), solfatare, terremoti (anche lievi) e bradisismi.
Questi fenomeni possono lasciare presupporre che qualcosa stia maturando di sotto.
I Campi Flegrei sono tra i più pericolosi.
In questa zona ci sono crateri da cui escono esalazioni di zolfo (solfatare) e le mofete.
Il caso della Grotta del Cane è un esempio di mofeta.
Dalla grotta fuoriesce del diossido di carbonio che all'inizio è alto circa una ventina di centimetri e può fare morire un cane.
Poi, però, questo strato di CO2 si alza a tal punto da diventare pericoloso per gli uomini.
Anche da vicino Lago Averno (che occupa un cratere) fuoriescono gas, come il diossido di carbonio.
Il sistema dei Campi Flegrei ricorda quello del Parco Nazionale di Yellowstone (negli USA).
E' un supervulcano.
Se questo sistema vulcanico dovesse eruttare, potrebbe sparare in aria ceneri bombe e lapilli e potrebbero creare l'oscuramento del Sole.
Anche Marsili è pericoloso.
Esso è un vulcano sommerso di circa 3.000 metri.
Il suo cono vulcanico è costituito da rocce molto friabili che, in caso di eruzione,  potrebbero franare e causare uno tsunami che potrebbe colpire le cose del Lazio, della Campania, della Calabria e della Sicilia.
Inoltre, vista la forma del suo cono (tipica di una stratovulcano) le sue lave potrebbero essere molto vischiose ed un'eruzione potrebbe essere esplosiva.
Bisognerà stare attenti ma non ci si dovrà allarmare.
Semmai bisognerà fare in modo che si possano prendere le misure preventive per salvare la popolazione.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...