Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 16 aprile 2013

Il modello di presidenzialismo all'italiana? Che non sia le "Quirinarie"?

Cari amici ed amiche.

Io non ho molta simpatia per Massimo Cacciari.
Però, nella trasmissione televisiva "L'aria che tira" (trasmissione che va in onda su "LA7" ), l'ex-sindaco di Venezia ha detto che il modello di presidenzialismo all'italiana potrebbe essere le "Quirinarie", la consultazione online creata dal Movimento 5 Stelle.
Devo dire che ha ragione.
Ora, una cosa del genere sarebbe inquietante.
Infatti, le "Quirinarie" non sono trasparenti.
Non si sa quanti siano coloro che hanno votato.
Nemmeno i sondaggisti fanno così.
Questi ultimi, infatti, si basano su campioni di popolazione.
Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio e soci non si basano sui campioni.
Quindi, Milana Gabanelli (nella foto) può essere stata scelta da un numero molto basso di persone.
Ora, il problema è più profondo.
La crisi dei partiti non gioca certo a favore di ci (come me e non solo) è favorevole al presidenzialismo.
Per fare una riforma in senso presidenziale dello Stato servono partiti forti, anche per tenere fuori quei movimenti come il Movimento 5 Stelle.
Se i partiti sono forti, Beppe Grillo è politicamente morto!
I partiti devono tornare ad essere forti.
Il pericolo di populismi, sempre funzionali a certi poteri forti, è sempre in agguato.
Il caso delle "Quirinarie" è stato un esempio.
La scelta di un personaggio come Milena Gabanelli è la dimostrazione di ciò.
Ella rappresenta quella realtà giustizialista che non è tipica delle democrazie occidentali ma dei peggiori regimi, come quello di Hugo Chavez in Venezuela.
Noi tutto vorremmo che l'Italia diventasse un Paese più simile al Canada, agli Stati Uniti o al Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord e non al Venezuela di Hugo Chavez.
Cordiali saluti.



8 commenti:

  1. milena gabanelli è un personaggio negativo: una giornalista indipendente (che infatti, alla faccia delle vostre accuse, ha fatto sparire l'idv) che da anni compie inchieste magistrali che tutti i politici pensavano bene di ignorare. Insomma, tra coloro che si macchiano di scandali e ruberie e lei che li svela, chi è il male? Quest'ultima naturalmente.
    Io ho l'impressione che a te manchi completamente il senso del bene e del male. Io davvero non riesco a capire il discrimen per te su cosa si basi.
    Hai dei valori alterati se non perversi.

    RispondiElimina
  2. tu sei dalla parte del male. Cavoli tuoi quando dovrai fare i conti con la giustizia celeste!
    "beati i giusti perché è loro il regno dei cieli!"

    RispondiElimina
  3. Anche Satana citava i passi della Bibbia!
    Non è che tu sia lui?

    RispondiElimina
  4. Milena Gabanelli rappresenta il partito dei giudici e dei giustizialisti.
    L'Italia non ha bisogno di giustizialismo ma di legalità, che è una cosa diversa.
    Ad esempio, un imputato è da dichiararsi innocente fino alla sentenza definitiva.
    Gabanelli non rappresenta quella mentalità.

    RispondiElimina
  5. la gabanelli fa inchieste, spetta ai giudici poi indagare e giudicare. Ma tu ovviamente preferiresti dei giornalisti accomodanti alla bruno vesta: i principali responsabili dello sfacelo italiano. Ma la cosa importante è che la stragrande maggioranza degli italiani (ripeto, la stragrande maggioranza degli italiani) abbia un giudizio eccellente della gabanelli che non guarda alle appartenenze politiche quando fa le inchieste. E sono proprio questi personaggi che mandano in tilt voi e il pd. Infatti pd e pdl sono la stessa cosa al punto da allearsi a breve: è il vostro sucidio politico! la pacchia è finita e gli italiani oggi li puniscono perché hanno tolto loro tutto.
    Il tuo giudizio negativo sulla gabanelli (e positivo sui distruttori dell'italia) mi conferma quanto penso: non hai la capacità di discernimento tra il bene e il male o forse hai direttamente valori perversi.
    Inoltre non rispondi (vedi aspetti non patrimoniali non soddisfabili tramite il ricorso al notaio da parte dei gay): questa è la prova della tua mala fede e delle tue posizioni aprioristiche dettate esclusivamente da preconcetti religiosi. Non sai cosa rispondere.

    RispondiElimina
  6. I processi si fanno nei tribunali e non in televisione, sui giornali o in rete.
    Vorrei vedere come reagiresti tu se ti sputtanassero e si ti facessero passare per delinquente, prima di essere processato.
    Riguardo alla signora Gabanelli, smettila di rompere l'anima.
    Le "Quirinarie" non hanno avuto l'adesione dell'80% degli italiani.


    RispondiElimina
  7. ma allora il giornalismo d'inchiesta come si fa se per antonomasia è pre-giudiziale? Tu sei buono solo a dire no e ti fermi lì. E meno male che critichi grillo proprio per questo!
    Lo stesso vale per i matrimoni gay: sei contrario ma intanto non dai una riposta su come dare soddisfazione a quelle legittime esigenze dei gay che non possono essere risolte con un contratto dal notaio (tra le altre: risarcimento in caso di uccisione del partner, visite in ospedale ecc....).
    Sei buono solo a dire no, infatti già solo che manco stavolta risponderai.
    Pochezza argomentativa indice di posizioni aprioristiche maturate col il vangelo sul comodino.
    E già che mi trovo ti faccio pure una terza domanda: tu dici che lo stato deve avere una religione di stato perché la maggioranza degli italiani (dato tra l'altro tutto da verifichare) è cattolica. Seguendo il tuo pensiero allora se la maggioranza degli italiani fosse es. atea lo stato dovrebbe essere ateo? ( quanto a me sai come la penso: stato neutro in modo che siano rappresentati tutti i cittadini e non una parte soltanto di essi. Chiamasi democrazia: governo della maggioranza nel rispetto delle minoranze che parimenti debbono essere rappresentate).
    Ti ho fatto 3 domande precise.....e quando vedrà mai una risposta!!!!ahahahah! altrimenti non saresti tu!
    PS ma è questa la differenza tra me e te: lo spirito democratico. Infatti tu nel mio sistema ci staresti, io nel tuo no.

    RispondiElimina
  8. Un certo tipo di giornalismo di inchiesta è pregiudiziale!
    Sappiamo benissimo come funzionano le cose nel nostro Paese.
    A casa mia, chi si erge a moralizzatore è il primo ad avere l'immoralità!
    Riguardo ai gay, ti ho già risposto più volte!
    Se non capisci l'italiano non so cosa fare.
    Forse, la laurea di cui ti vanti tanto è come te...falsa!
    Forse, ti sarai laureato offrendo cene e quant'altro ai docenti!
    Per i gay basterebbe istituire una forma di contratto che prevede la possibilità dei partners di ereditare l'uno dall'altro in cambio di assistenza reciproca.
    Una cosa del genere si potrebbe fare dal notaio.
    La religione non cattolica non è religione di Stato ma è la religione maggioritaria.
    Ergo, una minoranza ha diritto di essere tutelata e rispettata ma non può imporsi su una maggioranza.
    Tu ti ritieni tanto democratico ma di democratico non hai nulla!
    Il tono che usi non è segno di democraticità!
    Il fatto che mi insulti non fa di te un democratico.
    Tu parli anche di laicità!
    Il professor Giovanni Maria Flick (che non è della mia area politica) dice che per laicità si intende anche il rispetto delle idee.
    Tu non sei più laico di me.
    Le tue parole ti smentiscono.
    Anche per questo, ti censuro.
    Io non vado a fare scompiglio nei blogs degli altri, usando anche dei termini volgari e senza mettere la faccia in quello che scrivo.


    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...