Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 15 aprile 2013

Non siamo in Canada!


Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo da me scritto su "Italia chiama Italia" ed intitolato "La legge elettorale? Non è la principale causa del problema".

Ora, il leader del centrosinistra Pier Luigi Bersani vuole fare un "governo di minoranza" ed addebita a questa legge elettorale, il "Porcellum", i problemi di governabilità.
La realtà è ben diversa.
Ora, vi vi parlo del sistema canadese, un sistema che potrebbe dare un'idea di riforma delle nostre istituzioni.
Il Canada è una monarchia federale.
Il suo capo di Stato è la corona britannica (il Canada fa parte del Commonwealth) e un Governatore generale  agisce per conto di essa.
Il sistema è parlamentare.
Il potere legislativo è esercitato dal Parlamento.
Esso è bicamerale ed è composto da due Camere dette "Houses".
Le due Houses sono la Camera dei Comuni ed il Senato.
La prima è eletta ed il secondo è nominato.
Il monarca di Gran Bretagna promulga le leggi ed il Governatore generale opera per conto di questi.
In quanto vicario del monarca, il Governatore generale è anche capo delle forze armate.
Il vero detentore del potere esecutivo è il Primo Ministro.
Egli è nominato dal Governatore generale, sulla base del risultato elettorale, ed è il leader del partito più rappresentato in Parlamento e prende la fiducia solo dalla Camera dei Comuni.
Il Primo Ministro sceglie i senatori su base regionale.
I senatori vengono poi nominati formalmente dal Governatore generale.
Per quanto riguarda la Camera dei Comuni, ogni membro è il candidato che prende più voti nel suo distretto elettorale.
Ora, con un sistema così, ci può anche essere un governo di minoranza.
Al Governo, infatti, basterebbe avere l'appoggio del partito che ha più parlamentari solo alla Camera dei Comuni, che equivale alla nostra Camera dei Deputati.
Il caso dell'attuale Primo Ministro (conservatore) Stephen Harper, che ha il 37, 6% dei voti e 143.
La tabella qui sotto mostra i dati.


PartitoVoti (2008)Seggi (2008)Voti (2006)Seggi (2006)Voti (2004)Seggi (2004)
Partito Conservatore del Canada37,6%14336,3%12429,6%99
Partito Liberale del Canada26,2%7630,2%10336,7%135
Nuovo Partito Democratico18,2%3717,5%2915,7%19
Blocco del Québec10,0%5010,5%5112,4%54
Partito Verde del Canada6,8%04,5%04,3%0
Altri0,8%21,0%11,3%1
Totale100%308100%308100%308


Guardando bene i dati, notiamo che il Partito Conservatore (quello del Primo Ministro) non ha una maggioranza assoluta, anche se è quello con più parlamentari.
Se il Primo Ministro perde la fiducia, il Governatore generale indice le elezioni.
Inoltre, il Canada è un Paese federale.
Esso è suddiviso in 10 Province che sono la Columbia Britannica, l'Alberta, il Saskatchewan, il Manitoba, l'Ontario, il Quebec, il Nuovo Brunswick, la Nuova Scozia, l'Isola di Principe Edoardo ed il Terranova-Labrador.
Accanto alle dieci Province, ci sono i tre Territori, che sono Yukon, i Territori del Nord Ovest ed il Nunavut.
I Territori sono le zone più fredde mentre le Province sono le zone meridionali.
Io penso che il sistema canadese debba essere studiato, per potere dare un'idea di riforma del nostro Paese.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...